Christina Moser, la pioniera dell’elettropop è morta a 70 anni a Lugano: addio all’altra metà dei Krisma

Addio alla pioniera dell'elettropop Christina Moser: l'artista, che con il marito Maurizio Arcieri aveva fondato i Krisma, è morta a 70 anni.

Christina Moser, la pioniera dell’elettropop è morta a 70 anni a Lugano: addio all’altra metà dei Krisma

La cantante Christina Moser, che con il marito Maurizio Arcieri aveva fondato i Krisma, si è spenta a Lugano all’età di 70 anni. L’artista, pioniera dell’elettropop al livello nazionale e internazionale, era malata da tempo.

Christina Moser, la pioniera dell’elettropop è morta a 70 anni a Lugano

Christina Moser è morta all’età di 70 anni dopo aver combattuto contro una lunga malattia. La cantante, musicista e produttrice si è spenta a Lugano, in Svizzera. È stata pioniera e grande protagonista della new wave in contesto internazionale e dell’elettropop insieme al marito Maurizio Arcieri, scomparso nel 2015 a 72 anni.

Nata in una famiglia svizzera ma cresciuta a Milano, l’artista ha incontrato il marito quando era ancora estremamente giovane e Arcieri era un idolo del pop italiano. Insieme hanno fondato i Krisma, diventando i primi a diffondere a livello europeo la musica new wave elettronica derivata dal punk che, in una manciata di anni, ha rivoluzionato il pop.

Addio all’altra metà dei Krisma

Negli anni ’80, Moser e Arcieri si sono trasferiti nella Factory di Andy Warhol e, mentre conquistavano sempre più successo nel mondo intero dal Sudamerica al Giappone, in Italia vennero progressivamente dimenticati.

Nel 2009, sono tornati sul piccolo schermo italiano ospiti di Chiambretti. Qualche anno dopo, tuttavia, quando il cantante dei New Dada è morto nel 2015, Christina Moser ha deciso di lasciare l’Italia e ritirarsi in Svizzera.

LEGGI ANCHE: Gianni Mazza oggi, quanti anni ha? Band, carriera e vita privata del direttore d’orchestra