Colapesce e Dimartino, chi sono? Vita privata, Sanremo, canzoni

Colapesce e Dimartino, chi sono: il duo, insieme dal 2020, dopo il successo al Festival di Sanremo 2021, ritornano come ospiti all'Ariston.

Colapesce e Dimartino, chi sono? Vita privata, Sanremo, canzoni

Colapesce e Dimartino, chi sono: il duo ha avuto successo al grande pubblico con la partecipazione a Sanremo 2021. Torno al Festival nel 2022 come ospiti della prima serata.

Colapesce e Dimartino, chi sono: vita privata

Colapesce, nome d’arte di Lorenzo Urciullo è nato a Solarino, in provincia di Siracusa nel 1983,  il 6 settembre. Il nome d’arte è ispirato ad una leggenda siciliana secondo la quale Colepesce, abile pescatore, decise di restare sott’acqua a sorreggere l’Isola per evitare che sprofondasse nel mare.

Urciullo si avvicina alla musica sin da bambino Dopo la laurea in Scienze della comunicazione ed editing, ha provato a intraprendere la strada del giornalismo.  Dai primi anni 2000 intraprende la strada musicale con il gruppo indie Albanopower. Nel 2010 invece il primo progetto da solista, nel 2012 vince il Premio Tenco con l’album Un meraviglioso declino. 

Antonio Di Martino è nato a Misilmeri, in provincia di Palermo nel 1982 il 1 dicembre. Ha un passato in una band, i Famelica, che ha fondato nel 1998. Nel 2010 il gruppo cambia nome e prende il cognome del frontman, Dimartino, e pubblica 3 album. Antonio è anche scrittore: nel 2019 è uscito il suo primo romanzo, Un mondo raro. Dal 2020 fanno coppia artistica.

Colapesce e Dimartino e Sanremo

Colapesce e Dimartino sono stati protagonisti della scorsa edizione di Sanremo con Musica Leggerissima. Nel 2022, ritornano come ospiti a Sanremo ma non sul palco dell’Ariston bensì in collegamento in acqua.

Le canzoni del duo

Oltre a Musica Leggerissima si menziona Non ho più voglia di imparare che è una canzone del 2012 e fa parte dell’album Sarebbe bello non lasciarsi mai, ma abbandonarsi ogni tanto è utile, coprodotto da Brunori Sas.

Lo stretto necessario, una delle canzoni più passate in radio nell’estate del 2019 e cantata da Levante e Carmen Consoli. Nel 2021 lanciano un nuovo singolo, dopo Sanremo, Toy Boy insieme a Ornella Vanoni.