Come rateizzare bolletta gas: quando e a chi richiedere

Come rateizzare bolletta gas: ecco tutte le possibilità in base alla compagnia e alla legge di Bilancio prevista dal Governo.

Come rateizzare bolletta gas: quando e a chi richiedere

Come rateizzare bolletta gas: un problema acuito dai rincari degli ultimi tempi così anche il Governo si sta muovendo pensando a misure diverse. Intanto alleggerendo l’onere su famiglie e imprese, con un calmieramento delle bollette energetiche e la possibilità di rateizzare la spesa. Ecco nello specifico come poter rateizzare una bolletta del gas.

Come rateizzare bolletta gas

La rateizzazione della bolletta del gas può essere richiesta dalle famiglie che devono sostenere altre importanti spese o stanno vivendo difficoltà economiche. Il cliente può chiedere la rateizzazione della bolletta del gas solo nel caso di una somma superiore ai 50 euro.

Le modalità in cui è possibile effettuare la rateizzazione sono sempre scritte sulla bolletta stessa, a prescindere dalla compagnia di fornitura. Le modalità per richiedere la rateizzazione bolletta sono diverse a seconda della compagnia con cui si è stipulato il contratto di fornitura.

Inoltre, la Legge di Bilancio 2022 prevede, attraverso lo stanziamento di un miliardo di euro di fondi, la possibilità di rateizzare le bollette del gas di tutto l’anno legale in dieci rate, per rispondere ai rincari degli ultimi tempi.

Si potrà effettuare la rateizzazione a partire da marzo 2022, con la somma da pagare spalmata nei dieci mesi successivi. “Una volta scaduto il termine per il pagamento della bolletta, il fornitore invierà obbligatoriamente, in concomitanza all’ingiunzione di pagamento, anche l’offerta per rateizzare la somma nei dieci mesi successivi, senza interessi”.

Quando e a chi richiedere la rateizzazione

Il termine fissato per la richiesta della rateizzazione è 30 giorni a partire dall’emissione della bolletta fino ai 10 giorni successivi alla scadenza. Ecco a chi richiedere e come farlo con le principale compagnie:

Rateizzazione bolletta Enel

È possibile rateizzare una bolletta Enel. La richiesta può essere inoltrata in uno dei seguenti modi:

  • Online, dall’area clienti
  • Contattando il servizio clienti al Numero Verde 800.900.800 per i clienti del Mercato Tutelato e 800.900.860 per i clienti del mercato Libero
  • Recandosi presso uno dei punti Enel

Rateizzazione bollette Edison

  • I clienti in condizioni di disagio economico e gli aventi diritto al bonus elettrico o gas hanno la possibilità di chiedere la rateizzazione delle bollette.
  • Per informazioni chiama il numero verde 800.031.141.

Rateizzazione bolletta Eni

Per la rateizzazione della bolletta Eni, il cliente può fare richiesta:

  • Sul sito web, accedendo alla sezione dedicata ai servizi online
  • Chiamando il Numero Verde 800.900.700
  • Recandosi presso il punto vendita più vicino

Rateizzazione bolletta Iren

Per la rateizzazione della bolletta Iren, è possibile:

  • Contattare il Numero Verde 800.085.355
  • Recarsi presso uno degli sportelli Iren presenti sul territorio

Rateizzazione bolletta A2A

Per la rateizzazione di una bolletta A2A è sufficiente:

  • Contattare il Numero Verde 800.199.955
  • Fare richiesta presso gli sportelli più vicini

Rateizzazione bolletta Acea

Per la rateizzazione della bolletta Acea, si può:

  • Accedere all’area MyAcea dal sito web e fare richiesta direttamente online
  • Chiamare il Numero Vedere 800.130.334, per la luce, e 800.130.338 per il gas