Conti segreti in Svizzera, svelati i nomi della lista Falciani. Smascherata una maxi evasione da 180 miliardi di euro

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Un vasto sistema di evasione fiscale accettato e incoraggiato dalla banca britannica HSBC, attraverso la sua filiale svizzera HSBC Private Bank al centro della quale ci sono vip. HSBC è il secondo gruppo bancario mondiale. Il contenuto dell’inchiesta è stato anticipato dal quotidiano francese Le Monde. 

Una frode immane su scala internazionale. Fra i vip interessati ci sarebbero l’attore francese Gad Elmaleh, compagno di Charlotte, figlia di Carolina di Monaco, del re del Marocco, Mohamed VI, l’attore americano John Malkovich. Nel complesso sarebbero stati evasi 180,6 miliardi di euro. Soldi transitati sui conti HSBC di oltre 100.000 clienti e di 20.000 società offshore, fra il 9 novembre 2006 e il 31 marzo 2007. Il periodo è lo stesso di quello della lista Falciani, l’archivio dell’informatico francese che fornì al fisco i dati su migliaia di evasori rubati al suo datore di lavoro. Tra i 7 mila nomi italiani ci sono quelli di Valentino Rossi e Flavio Briatore.

L'editoriale
di Gaetano Pedullà

Una destra tutta suonata

La Sinistra ha stravinto le elezioni, ma c’è poco da festeggiare quando il successo arriva per abbandono dell’avversario, che già dopo il primo turno barcollava più di un pugile suonato. Nonostante l’avvertimento emerso quindici giorni fa dalle urne, Meloni e Salvini non hanno saputo riacquistare

Continua »
TV E MEDIA