Il Covid si può controllare ma non eliminare. Fauci: “Dovremo continuare a vaccinare con richiamo ogni anno o anno e mezzo”

Secondo l'immunologo americano Anthony Fauci per combattere il Covid "dovremo continuare a vaccinare con richiamo ogni anno o anno e mezzo".

Il Covid si può controllare ma non eliminare. Fauci: “Dovremo continuare a vaccinare con richiamo ogni anno o anno e mezzo”

Il covid si può controllare ma non eliminare. Ne è convinto l’immunologo americano Anthony Fauci, intervistato ieri a Che tempo che fa (qui per rivedere la puntata). Secondo l’esperto e consulente della Casa Bianca “dovremo continuare a vaccinare con richiamo ogni anno o anno e mezzo”.

“Ma possiamo interrompere questa pandemia, possiamo ridurre le infezioni in modo che non sia più una minaccia pubblica” ha ancora Fauci ricordato che finora un solo agente patogeno è stato eradicato, cioè quello del vaiolo.

Il vaccino anti-Covid da assumere in pillole, ha spiegato Fauci “non è ancora una realtà”, ma “ci stiamo lavorando insieme a Pfizer”. “Negli Usa stiamo vaccinando con Pfizer gli adolescenti dai 12 anni in su – ha spiegato l’immunologo americano -, e credo che il via libera alle vaccinazioni da questa età verrà dato molto presto anche in Italia e altrove, perché i dati che noi abbiamo sono molto sicuri”.

Fauci ha aggiunto che comunque “bisogna evitare di dichiarare una vittoria prematura” sulla pandemia. “Non abbiamo ancora vinto questa battaglia. Ma a differenza dell’anno scorso – ha aggiunto l’esperto americano – ora abbiamo i vaccini. Se la maggior parte della popolazione sarà vaccinata riusciremo a ridurre le misure di sicurezza”.

Alla domanda se vede possibile una ripresa improvvisa della pandemia che costringa a nuove chiusure, Fauci ha risposto: “C’è sempre questa possibilità se facciamo le cose che non dobbiamo fare. Ma se stiamo attenti e continuiamo a vaccinare e non togliamo le limitazioni fino a quando la stragrande maggioranza della popolazione sarà vaccinata, ne usciremo. Ma bisogna procedere a piccoli passi, non è qualcosa che si può spegnere come l’interruttore della luce”.

“Il CDC, Centers for Disease Control and Prevention – ha detto ancora Fauci -, due giorni fa ha rilasciato un comunicato ufficiale. Se siamo vaccinati quindi non c’è più pericolo di infezione, possiamo, sia all’esterno che all’esterno, stare senza maschera. Questa è una raccomandazione nuovissima, prima c’era sempre la raccomandazione di portare la mascherina all’interno, ma ora non è più così. Né all’interno, né all’esterno”.