È la fiction l’oro di Viale Mazzini. Andreatta sfoggia i dati e fa campagna elettorale. Crescono gli ascolti anche tra i giovani telespettatori

Continua la campagna elettorale di Eleonora Andreatta. Chi punta a una poltronissima nella nuova governance di Viale Mazzini dovrà fare i conti anche con lei. Dalla sua parte ci sono i numeri e il direttore di RaiFiction non perde occasioni per sciorinarli. Da settembre ad oggi sono state trasmesse 81 serate in prima visione su Raiuno, con uno share del 21,5%, e una media di 5,6 milioni di spettatori. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, lo share della fiction è cresciuto di oltre un punto, e gli ascolti di 110.000 spettatori, nonostante l’aumento dei canali e delle piattaforme di offerta. «La fiction Rai – sottolinea Andreatta – si conferma la forma di racconto televisivo più popolare nel nostro Paese, grazie a un rinnovamento di stili e linguaggi, che vede più contemporaneità, più serialità, ricorso a nuovi talenti, che giungono dal cinema e anche dal web. Il pubblico della fiction continua a ringiovanirsi».

TELESE BATTE VESPA E MARINI
La puntata di Matrix, con Luca Telese, ha registrato un ascolto di 962.000 telespettatori, share dell’11,63%. Protagonista della puntata è stata Marita Comi, la moglie di Massimo Bossetti, che ha parlatodella vicenda di Yara Gambirasio. Telese ha superato il Porta a Porta (912.000 telespettatori, share del 10,39%), in cui Bruno Vespa ha ospitato Valeria Marini per parlare dei matrimoni e della Sacra Rota.

MTV DI SERIE IN SERIE
Su Mtv Italia stasera parte la quinta stagione della popolarissima serie tv Modern Family che arriva in esclusiva sul digitale dal lunedì al venerdì alle 18:30. Dall’8 aprile alle 21:10 la seconda stagione di 16 anni e incinta Italia. Nel pomeriggio di Pasqua (dalle 16 alle 21) ci sarà la maratona della prima stagione italiana del docu-reality.

IL DISASTRO SU SKY
Il disastro del volo 9525 della Germanwings schiantatosi sulle Alpi Francesi ha lasciato dietro di sé dubbi e punti oscuri. Parte da qui lo speciale Il volo della follia, in onda su Sky Tg24 Hd stasera alle 21.10.

BELLEZZE A TUTTE LE ETÀ
Un format che esalta la bellezza della donna, quella senza età e indifferente alla taglia, è uno dei prodotti che FremantleMedia ha deciso di portare a MipTv 2015, la fiera mondiale dei contenuti tv e digitali che si tiene a Cannes a metà aprile. Il format si chiama The Most Beautiful Woman, è già andato in onda in Germania su Rtl a partire da febbraio. Si tratta di una competizione nazionale per identificare la donna più bella del Paese. Possono candidarsi persone di tutte le età.

CRUCIANI GIURATO
Torna il 4 maggio su Sky Uno in prima serata Rds Academy, il talent show dedicato al mondo delle radio, organizzato da Radio Dimensione Suono e Vanity Fair. In giuria Anna Pettinelli e Matteo Maffucci e Giuseppe Cruciani, vulcanico speaker de La Zanzara, programma cult di Radio 24.

IL BISCIONE FA RESISTENZA
In occasione della Festa della Liberazione, dal 19 al 24 aprile, su Iris andranno in onda alcune delle più importanti pellicole dedicate al tema della Resistenza.