È morto il sociologo Domenico De Masi

È morto a Roma, all'età di 85 anni, il professore Domenico De Masi, ex docente ed esperto di sociologia del lavoro.

È morto il sociologo Domenico De Masi

Lutto nel mondo della cultura: è morto a Roma il sociologo Domenico De Masi. Aveva 85 anni e lo scorso 15 agosto aveva scoperto, casualmente, di avere una malattia invasiva: la scoperta è avvenuta mentre si trovava in vacanza a Ravello. I medici del Policlinico Gemelli di Roma gli avevano comunicato che gli sarebbe rimasto poco da vivere.

Chi era Domenico De Masi

De Masi era nato a Rotello il primo febbraio del 1938. Ha avuto una lunga carriera universitaria, diventando professore emerito di Sociologia del lavoro all’università Sapienza di Roma, dove è stato anche preside della facoltà di Scienze della comunicazione.

Nella sua lunga carriera da studioso e insegnante si è sempre interessato alla sociologia del lavoro e delle organizzazioni, specializzandosi anche nella società post-industriale, nello sviluppo, nei sistemi urbani e nelle tecniche della ricerca sociale con riguardo soprattutto alle indagini previsionali.

Oltre a essere uno dei più importanti e conosciuti sociologi d’Italia, De Masi è sempre stato noto per la sua vicinanza alla politica. Aveva stretti rapporti con Beppe Grillo, ma anche con il presidente brasiliano Lula, conosciuto vivendo anche nel Paese sudamericano. De Masi si è sempre schierato a favore di misure come il Reddito di cittadinanza, sottolineando l’importanza di una società che aiuti chi è più in difficoltà.

Il cordoglio del M5s

De Masi viene da tempo considerato uno degli ideologi di riferimento del Movimento 5 Stelle, soprattutto per alcune misure come il Rrddito di cittadinanza. Proprio gli esponenti pentastellati in commissione Cultura alla Camera e al Senato esprimono il loro cordoglio per la scomparsa del professore: “Oggi è una giornata molto triste, perché la scomparsa di Domenico De Masi ci priva non solo di un grandissimo studioso e di uno dei più grandi sociologi del nostro tempo. Ci priva soprattutto di un vero uomo di cultura, una mente lucidissima le cui analisi hanno avuto il merito di sfidare le convenzioni tradizionali sul lavoro e sulla società, spingendo le persone a riflettere sul significato del loro tempo e delle loro passioni. Il suo punto di vista sulle cose ha sempre rappresentato un punto di riferimento importante per la comunità del Movimento 5 Stelle, che oggi piange quello che è stato prima di tutto un amico di tante e tanti di noi. Ma è ai suoi familiari e persone più strette che rivolgiamo un pensiero di affettuosa vicinanza e il più sincero cordoglio”.

Anche la segretaria del Pd, Elly Schlein, esprime il suo “profondo cordoglio personale e della comunità dem per la morte di Domenico De Masi. Con i suoi studi sulla sociologia del lavoro e il suo approccio fuori dagli schemi ai problemi della società postindustriale ha saputo offrire spunti di dibattito e arricchimento non solo alla politica ma a tutto il Paese. Ai suoi familiari e ai suoi amici vanno le più sentite condoglianze”.