Flop del governo sul Superbonus. Crediti incagliati a 30 miliardi

Le misure del governo per sbrogliare la matassa sul Superbonus sono state un flop. I crediti rimangono ancora incagliati.

Flop del governo sul Superbonus. Crediti incagliati a 30 miliardi

Le misure del governo per sbrogliare la matassa sul Superbonus sono state un flop. I crediti del Superbonus rimangono ancora incagliati e, a dispetto delle norme approvate per trovare una soluzione, stanno crescendo. Fino ad oltre 30 miliardi, secondo le stime diffuse dall’Ance, che calcola sul territorio ben 180.000 interventi bloccati, tra villette unifamiliari e condomini. Un danno enorme sia per le imprese sia per i livelli occupazionali, denuncia l’associazione, che chiede una proroga delle operazioni di 110% attualmente in corso.

Le misure del governo per sbrogliare la matassa sul Superbonus sono state un flop. I crediti rimangono ancora incagliati

La situazione si è molto aggravata di recente, se si considera che solo quattro mesi fa l’Agenzia delle Entrate stimava incagli per 19 miliardi. Anche perché, denuncia l’Ance, la piattaforma per l’acquisto dei crediti nata nel corso dell’esame parlamentare del decreto sulle cessioni non riesce proprio a decollare. La sottosegretaria al Mef, Sandra Savino, ha risposto dichiarando che la piena operatività della piattaforma “è prevista entro il mese di settembre”.

Ci sta lavorando EnelX, di concerto con alcuni istituti bancari, mentre a livello pubblico, come peraltro stabilito, non è stata intrapresa nessuna iniziativa diretta. Tra le banche e gli operatori, gli acquisti diretti sono ripresi da parte della stessa EnelX, di Unicredit dal 3 aprile scorso, di Intesa Sanpaolo e di Sparkasse, mentre Credit Agricole e Poste stanno al momento ultimando le procedure per dare avvio al procedimento. Banche e costruttori avevano proposto a inizio anno di compensare attraverso i modelli F24 i crediti relativi al superbonus. Il governo non aveva accettato e il decreto legge cessioni di febbraio, dice Ance, “dall’oggi al domani ha eliminato la cessione e lo sconto in fattura: i pilastri del successo della misura”.

Un provvedimento che è stato solo l’ultimo dei 20 cambiamenti normativi da quando esiste il 110%: “Un continuo susseguirsi di modifiche che ha generato un’elevata confusione e inquietudine in tutti gli operatori”. E così, lamenta l’associazione, le imprese, non riuscendo a cedere i crediti, si trovano senza soldi, perché di fatto non incassano per i lavori che eseguono. Questo, a sua volta, ha degli effetti sulla puntualità dei pagamenti dei lavoratori e delle filiere di fornitori, e porta infine al rallentamento o al blocco dei cantieri in corso.

Per questo l’associazione dei costruttori chiede a gran voce una proroga di almeno 6 mesi delle operazioni di 110% in corso. Anche perché le ricadute positive della maxi-detrazione ci sono, sottolinea ancora l’Ance, e sono testimoniate dall’Istat e anche dall’Ufficio parlamentare di bilancio in termini di Pil, ambiente, traguardi Pnrr raggiunti e benefici per le fasce meno abbienti.

 

Leggi anche:  Irpef, la promessa di Meloni è una beffa: con l’estensione della prima aliquota gli stipendi aumentano solo di 5-10 euro al mese