Fondi di sviluppo e Pnrr, Fitto incontra i governatori

Il ministro per gli Affari Europei Fitto ha incontrato i governatori per parlare di fondi di coesione e sviluppo e Pnrr.

Fondi di sviluppo e Pnrr, Fitto incontra i governatori

“Si è svolto questa mattina un incontro con il ministro Fitto relativo ai Fondi Sviluppo e Coesione. Il nulla”. Lo scrive il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in un post sarcastico diffuso sulla sua pagina Facebook. Il governatore in mattinata ha partecipato ad un summit con il Ministro per gli Affari europei, il Sud, il Pnrr e le Politiche di coesione, Raffaele Fitto.

Il ministro per gli Affari Europei Fitto ha incontrato i governatori per parlare di fondi di coesione e sviluppo e Pnrr

Dopo le riunioni dello scorso 25 maggio, il ministro per gli Affari Europei, Fitto ha incontrato oggi il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, con il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, i presidenti della Regione Lazio ed Emilia-Romagna, Francesco Rocca e Stefano Bonaccini e quello della Regione Piemonte, Alberto Cirio. Gli incontri sono proseguiti anche nel pomeriggio con i presidenti delle Regioni Abruzzo, Lombardia e Toscana, Marco Marsilio, Attilio Fontana ed Eugenio Giani.

“L’intento è di ottimizzare le possibili sinergie tra le misure delle politiche di Coesione programmazione 2014-2020, 2021-2027 e il Pnrr”, ha dichiarato Fitto annunciato gli incontri di oggi dedicati al Pnrr, ”facendo il punto sullo stato dell’arte dell’attuazione dei programmi, a partire da quelli della programmazione 2014-2020.”

“Una ricognizione che consentirà l’impiego ottimale dei fondi fino a oggi non gestiti in maniera sinergica ed efficiente, con ovvie ricadute sulla disparità tra i territori”, ha spiegato l’esponente dell’Esecutivo. “Un percorso collaborativo necessario per correggere gli errori del passato e puntare agli interventi strategici che consentano all’Italia di allinearsi al livello che merita e che l’Europa ci richiede”, ha concluso Raffaele Fitto.