Forza Italia vuole riscrivere la storia di Mani pulite

Il parlamentare azzurro Alessandro Battilocchio ha presentato un ddl per istituire una Commissione d’inchiesta su Mani Pulite.

Forza Italia vuole riscrivere la storia di Mani pulite

Forza Italia vuole riscrivere la storia di Mani pulite. È stato presentato, infatti, un disegno di legge per istituire una Commissione parlamentare d’inchiesta su Tangentopoli. Non è la prima volta che accade.

Il parlamentare azzurro Alessandro Battilocchio ha presentato un ddl per istituire una Commissione d’inchiesta su Mani Pulite

A depositare la proposta di ddl è stato il deputato azzurro Alessandro Battilocchio. L’esponente di Forza Italia, già sindaco di Tolfa, è stato già parlamentare nel 2018, prima ancora europarlamentare tra le fila del Pse e prima di approdare nel partito del Cav era nel Nuovo Psi.

La proposta di Battilocchio, considerato vicino a Gianni De Michelis, è stata condivisa anche dal capogruppo Alessandro Cattaneo. “È giusto riaprire quel dossier per consegnare alla storia questa pagina della nostra Repubblica – ha detto a Repubblica il capogruppo di Forza Italia a Montecitorio -, senza gli eccessi dell’epoca. Le commissioni d’inchiesta hanno funzionato bene, da quella su David Rossi a quella sul sistema bancario. Può essere un valore aggiunto farla oggi su Tangentopoli. Tempo fa, visto il mainstream, sarebbe stato impensabile“.

Nella proposta di ddl, di cui Battilocchio è primo firmatario insieme a , sono contenute alcune dichiarazioni dell’ex pm di Mani pulite e leader di Italia dei valori, Antonio Di Pietro (nella foto), rilasciate nel corso di un’intervista televisiva del 2017: “Ho fatto una politica sulla paura e ne ho pagato le conseguenze. La paura delle manette. Con l’inchiesta Mani pulite si è distrutto tutto ciò che era la cosiddetta Prima Repubblica: il male, e ce n’era tanto con la corruzione, ma anche le idee”.

La Commissione parlamentare d’inchiesta su Mani pulite, secondo Battilocchio, dovrebbe servire a “verificare quanto le vicende di quegli anni abbiano influito nell’alterare la politica e la società italiana”.

Battilocchio nel 2018 aveva presentato un ddl identico

Già nel 2018 Battilocchio, insieme a Simona Vietina, aveva presentato un proposta identica per istituire “una Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti delle inchieste giudiziarie riguardanti la corruzione politica e amministrativa, svolte negli anni 1992 e 1993, sulla successiva evoluzione del sistema politico italiano”.