Franco Fasano: età, moglie, figli, carriera e canzoni famose

Chi è Franco Fasano, il cantante e autore ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno nella puntata di lunedì 2 maggio?

Franco Fasano: età, moglie, figli, carriera e canzoni famose

Chi è Franco Fasano, il cantante e autore ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno nella puntata di lunedì 2 maggio?

Franco Fasano: età, carriera e canzoni famose

Franco Fasano, all’anagrafe Gianfranco Tommaso Fasano, è nato il 30 giugno 1961 ad Albenga, in provincia di Savona. Sin da bambino, si è appassionato alla musica grazie a suo padre e, a soli 13 anni, ha fondato la sua prima band. Concluse le scuole medie, è stato notato da Enrico Simonetti e, su consiglio del suo maestro di pianoforte, ha cominciato a prendere lezioni di armonia e contrappunto a Sanremo, sotto la guida del maestro Pippo Barzizza.

Nel 1978, ha inciso Splash, il suo primo 45 giri ed è approdato al Caffè Roma dei fratelli Berrino, inventori del famoso Muretto di Alassio. L’anno dopo, ha conosciuto Italo Ianne mentre, nel 1980, viene descritto dal suo primo produttore Salvatore De Pasquale come “il nuovo Morandi”.

Nel corso della sua carriera, ha ricoperto il ruolo di autore per alcuni dei più grandi nomi della musica italiana, collaborando con Mina, Cristina D’Avena, Peppino Di Capri, Drupi, Iva Zanicchi e molti bambini dello Zecchino d’Oro. Per Anna Oxa e Fausto Leali ha scritto Da fratello a fratello nel 1990, esibendosi anche con i due artisti.

Fasano ha partecipato a quattro edizioni del Festival di Sanremo, debuttando nel 1981 con Un’isola alle Hawaii.

Nel 1990, ha partecipato a Sanremo con il brano E quel giorno non mi perderai più che ha rappresentato una sorta di spartiacque nella carriera dell’artista, incoraggiandolo a dedicarsi a tempo pieno alla musica sia come cantante che come autore.

Nel 2021, ha pubblicato un’autobiografia intitolata Io amo.

Vita privata, moglie e figli

Per quanto riguarda la sua vita privata, Franco Fasano è particolarmente riservato. È noto che sia stato sposato con una donna e che il matrimonio sia successivamente finito. Ha avuto, poi, una compagna.

L’artista ha due figli: Emanuele, nato nel 1994, e Dalia, nata nel 1996.