La fuga dei medici dagli ospedali pubblici รจ oramai unโemergenza. E cโรจ unโemergenza nellโemergenza. I giovani medici fuggono dai Pronto Soccorso. Nel 2024, il 74,9% dei posti messi a bando nelle scuole di specializzazione in Medicina dโemergenza-urgenza รจ rimasto deserto.
Vuoti anche oltre la metร dei posti in specializzazioni chiave come Chirurgia generale, Chirurgia Toracica o Nefrologia. Sono alcuni dei dati presentati dai rappresentanti del ministero della Salute e di Agenas nellโambito dellโIndagine conoscitiva riordino professioni sanitarie alla Camera.
โIn Italia, analogamente agli altri Paesi europei, si sta assistendo, da molti anni, ad una crisi del personale sanitario, acuitasi dopo il 2020 a causa della pandemia da Covid-19โ, ha spiegato Mariella Mainolfi, direttore generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Ssn.
In sei anni triplicato il numero dei medici che ha lasciato il pubblico
La scarsa attrattivitร di alcune specializzazioni รจ solo una delle facce della crisi. Di pari passo cresce il numero di professionisti che lascia il pubblico per il privato. Se nel 2016 sono stati 1.564 i medici che hanno cessato volontariamente il rapporto di lavoro nel servizio pubblico, nel 2022 il loro numero รจ cresciuto di quasi 3 volte: 4.349.
Il fenomeno รจ ancora piรน marcato per gli infermieri: nel 2016 le dimissioni hanno riguardato 1.854 infermieri, nel 2022 si รจ passati a 6.651. Per quel che riguarda gli infermieri, anche qui un forte calo dellโattrattivitร . Nello scorso anno accademico per ogni 100 posti disponibili al primo anno, 15 sono rimasti liberi, con il numero di domande di iscrizione passate da 45 mila nel 2010 a poco piรน di 20 mila nel 2020.