Gaspare Spatuzza torna in libertà dopo 26 anni di reclusione. Svelò i depistaggi sulle stragi di Capaci e via d’Amelio

Gaspare Spatuzza torna in libertà dopo 26 anni di reclusione. Svelò i depistaggi sulle stragi di Capaci e via d'Amelio

Gaspare Spatuzza torna in libertà dopo 26 anni di reclusione. Svelò i depistaggi sulle stragi di Capaci e via d’Amelio

Gaspare Spatuzza, pentito di mafia oggi 59enne, con alle spalle 26 anni trascorsi tra carcere e domiciliari, ha ottenuto la liberazione condizionale.

Gaspare Spatuzza torna in libertà

Lo rivela il Corriere della Sera in edicola oggi, che spiega che l’uomo, da quindici giorni, non ha più i vincoli della detenzione domiciliare a cui era sottoposto dal 2014. Per i prossimi 5 anni dovrà osservare alcune prescrizioni, come non frequentare “abitualmente” pregiudicati, o non uscire dalla provincia in cui abita senza autorizzazione.

Leggi anche: Depistaggi e bugie sulla strage di via d’Amelio. Trent’anni senza verità.

Le rivelazioni di Gaspare Spatuzza

Le dichiarazioni di Gaspare Spatuzza sono servite nei processi sulle stragi di Capaci e via D’Amelio, costati la vita ai magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. La decisione sulla liberazione condizionale è arrivata dopo che la Cassazione, nell’aprile scorso, aveva annullato con rinvio l’ordinanza del Tribunale di Sorveglianza di Roma, che in precedenza aveva negato la liberazione condizionale.

Leggi anche: Falsi pentiti e depistaggi dei pm. La strage di via d’Amelio resterà un giallo. Chiesta l’archiviazione per i due magistrati indagati. Erano accusati del reato di calunnia aggravata.