La Gendarmeria ci riprova. La Digos ha filmato al confine con la Francia un gruppo di migranti scaricati da un furgone della polizia francese

La Farnesina chiede chiarimenti all'Ambasciatore di Francia

Alcuni migranti africani sono stati filmati, venerdì scorso dalla polizia italiana, a Clavière, poco prima del tunnel di Cesana, non distante dal confine di Stato, mentre scendevano da un furgone della Gendarmeria francese. Il gruppo di nordafricani si sono poi incamminati nel bosco e hanno fatto perdere le loro tracce. Il furgone, stando alle immagini che la Digos ha trasmesso alla Procura a Torino (che ha aperto un fascicolo sull’episodio), è poi tornato oltreconfine.

“Sono in attesa di sviluppi. Non voglio credere che la Francia di Macron utilizzi la propria polizia per scaricare di nascosto gli immigrati in Italia”.  Ha commentato il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, dopo che il Viminale, stamani, aveva reso noto l’episodio. “Ma se qualcuno – ha aggiunto – pensa davvero di usarci come il campo profughi d’Europa, violando leggi, confini e accordi, si sbaglia di grosso. Pretendiamo chiarezza, soprattutto da chi ci fa la predica ogni giorno, e non guarderemo in faccia a nessuno!”.

Salvini ha poi invitato il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, “a chiedere chiarimenti all’ambasciatore”. Poco dopo è stata la stessa Farnesina a confermare di essersi “immediatamente attivata con l’Ambasciatore di Francia in Italia per chiedere chiarimenti”. “Analogo passo formale – ha aggiunto il ministero degli Esteri -, al fine di chiarire i termini precisi dell’accaduto, è in corso da parte del nostro Ambasciatore a Parigi con le competenti autorità francesi. Appena stabilita la realtà dei fatti, la Farnesina ne darà completa informazione pubblica”.