Europei: i risultati dei quarti in diretta. POLONIA-PORTOGALLO 4-6 dopo i rigori

Iniziano le partite degli ottavi degli Europei 2016: il dettaglio degli orari. Italia-Spagna si gioca lunedì 27 giugno alle ore 18.

I quarti di finale sono iniziati con Portogallo-Polonia: il primo tempo è finito 1-1. Al gol di Lewandowski dopo un minuto ha pareggiato Renato Sanches, grazie a una deviazione. La sfida è stata vinta ai rigori dal Portogallo: decisiva la realizzazione di Quaresma.

La gara tra polacchi e portoghesi è solo l’antipasto gustoso di un programma ricco che prevede anche la sfida tra Belgio e Galles, ma in cui spicca la partitissima: Italia-Germania, semifinale dell’Europeo del 2012. Ma gli occhi sono puntati anche sulla Francia che incrocia la sorpresa Islanda, ultimo match dei quarti di finale.

A seguire il tabellone dei quarti di finale

QF1: Polonia – Portogallo 4-6 dopo i calci di rigore. 1-1 d.t.s Lewandowski, Renato Sanches
QF2: Galles – Belgio, Venerdì 1 luglio, 21:00 (Lille)
QF3: Germania – Italia, Sabato 2 luglio, 21:00 (Bordeaux)
QF4: Francia – Islanda, Domenica 3 luglio, 21:00 (Saint-Denis)

Come sono andati gli ottavi di Euro 2016
L’Italia è stata la grande protagonista degli ottavi. Agli Europei 2016, infatti, gli azzurri hanno eliminato la Spagna, che aveva chiuso a sorpresa al secondo posto nel suo gruppo (qui tutte le classifiche della fase a gironi). La partita di Saint-Denis è terminata 2-0 (qui la cronaca e le pagelle). Il programma è stato chiuso dalla clamorosa eliminazione dell’Inghilterra per mano della sempre più sorprendente Islanda, capace di ribaltare l’iniziale svantaggio maturato grazie a un calcio di rigore realizzato da Wayne Rooney.

Ma gli ottavi sono iniziati sabato 25 luglio con un match tra outsider: Svizzera-Polonia. I polacchi hanno avuto la meglio, ma solo dopo i caldi di rigore, dopo una battuta molto combattuta, terminata sull’1 – 1 con i gol di Błaszczykowski e il pareggio di Shaqiri. A seguire, ieri alle ore 18, è toccato al Galles, battere per 1 – 0 l’Irlanda del Nord, autogol di McAuley. Ma lo scontro più atteso era Croazia-Portogallo. Alla fine, a pochi minuti dai rigori, ci ha pensato Quaresma a regalare la vittoria ai portoghesi.

Ieri, invece, in campo sono scesi prima i padroni di casa, la Francia, che se la sono vista con l’Irlanda. Partita, contrariamente alle aspettative, molto tirata. E che, anzi, è cominciata a sorpresa. Gli irlandesi, infatti, sono passati in vantaggio con Brady su calcio di rigore a pochi minuti dall’inizio del match. È stato solo un grande e incisivo Griezmann a evitare il peggio e, con una doppietta, a permettere il passaggio del turno.

Alle 18 in campo è scesa la Germania che se l’è vista con la Slovacchia di Marek Hamsik. Ma non c’è stata proprio partita: 3 – 0 il risultato finale, con reti di Boateng, Gomez e Draxler. Da registrare, peraltro, il rigore sbagliato di Ozil. Ma ecco com’è andata, in questo video:

La giornata, poi, si è chiusa con un’altra valanga. Questa volta a opera del Belgio sull’Ungheria. Non c’è stata partita: 4 – 0 il risultato finale. Reti di Alderweireld, BatshuayiHazard e di Carrasco.

Europei 2016: gli orari, le date e i risultati delle partite degli ottavi

SVIZZERA – POLONIA (ore 15.00, 25 giugno, St-Etienne) 5 – 6 dcr

Gol di Blaszczykowski (39′)
Gol di Shaquiri (37′ st)

CROAZIA- PORTOGALLO (ore 21.00, 25 giugno, Lens) 0 – 1 dts
Gol di Quaresma (27′ ts)

GALLES – NORD IRLANDA (ore 18.00, 25 giugno, Parigi) 1 – 0
Autogol di McAuley (30′ st)

FRANCIA – IRLANDA (ore 15.00, 26 giugno, Lione) 2 – 1
Gol di R. Brady (3′) su calcio di rigore
Gol di A. Griezmann (13′ st)
Gol di A. Griezmann (17′ st)

GERMANIA – SLOVACCHIA (ore 18.00, 26 giugno, Lille) 3 – 0
Gol di J. Boateng (8′)
Rigore sbagliato di M. Ozil (13′)
Gol di M. Gomez (43′)
Gol di J. Draxler (18′ st)

UNGHERIA – BELGIO (ore 21.00, 26 giugno, Tolosa) 0 – 4
Gol di Alderweireld (10′)
Gol di Batshuayi (33′ st)
Gol di Hazard (34′ st)
Gol di Carrasco (46′ st)

ITALIA – SPAGNA 2-0
Gol di Chiellini (33′)
Gol di Pellè (45′ st)

INGHILTERRA – ISLANDA 1-2
Gol di Rooney (4′) su rigore
Gol di Sigurdsson (6′)
Gol di Sightorsson (19′)