Gran Bretagna, al via il mandato di Rishi Sunak

Re Carlo III ha ricevuto oggi a Buckingham Palace, in veste di capo dello Stato, il nuovo primo ministro Rishi Sunak.

Gran Bretagna, al via il mandato di Rishi Sunak

Re Carlo III ha ricevuto a Buckingham Palace, in veste di capo dello Stato, il nuovo primo ministro Rishi Sunak, 42 anni, designato ieri con la nomina a leader del Partito Conservatore di maggioranza in sostituzione di Liz Truss. “Voglio fin da subito porre rimedio agli errori commessi”, ha detto il neo premier britannico nel suo discorso di insediamento a Downing Street.

Re Carlo III ha ricevuto oggi a Buckingham Palace, in veste di capo dello Stato, il nuovo primo ministro Rishi Sunak

Il neo premier britannico Rishi Sunak nel suo discorso di insediamento a Downing Street ha promesso stabilità economica per il Regno Unito, ma, allo stesso tempo, ha sottolineato che questa potrà essere garantita solo da “decisioni difficili” in arrivo. Un riferimento quindi a nuove misure all’insegna dell’austerity. Inoltre Sunak ha ribadito la promessa di “riunire il Paese non con le parole ma con i fatti”.

Nel suo primo discorso da premier, Rishi Sunak ha promesso di lavorare “giorno dopo giorno per attuare il programma per voi” e per il successo del suo nuovo governo dopo il fallimento dei precedenti esecutivi. Il neo premier conservatore si è detto “non scoraggiato” dalla pressione del suo incarico, assicurando che costituirà un esecutivo che rappresenterà “il meglio del mio partito”.

“Insieme possiamo ottenere cose incredibili”

“Insieme possiamo ottenere cose incredibili”, ha aggiunto in un passaggio del suo breve discorso nel corso del quale ha anche reso omaggio a Boris Johnson, di cui è stato cancelliere dello Scacchiere, affermando che sarà sempre grato all’ex premier per i suoi “incredibili traguardi” alla guida del governo.

Il primo ministro Tory si è impegnato a “proteggere le persone e le imprese”

Il primo ministro Tory ha affermato di voler guidare il Paese ispirandosi a quanto fatto quando era cancelliere dello Scacchiere. Si è quindi impegnato a “proteggere le persone e le imprese” ricordando il generoso piano di sussidi pubblici da lui introdotto in favore dei lavoratori durante la pandemia di Covid.

“Userò lo stesso approccio compassionevole nelle sfide che affrontiamo oggi”, ha aggiunto Rishi Sunak, sottolineando che non intende lasciare “un debito da saldare alla prossima generazione”: un chiaro impegno per il rigore nei conti pubblici.

Il neo premier britannico ha promesso un servizio sanitario pubblico più forte e scuole migliori

Passando in rassegna i diversi dossier da affrontare ha promesso “un servizio sanitario pubblico più forte, scuole migliori, strade più sicure, il controllo dei nostri confini, la protezione del nostro ambiente, il supporto delle nostre forze armate e il rilancio delle diverse aree del Paese”.

Sunak è consapevole del lavoro da fare per “ripristinare la fiducia dopo tutto quello che è successo”. “Non sono intimorito”, ha garantito il neo premier britannico, dicendosi pronto a guidare il Paese “verso il futuro e a mettere i vostri bisogni al di sopra della politica”.

Leggi anche: Rushi Sunak, chi è il nuovo premier della Gran Bretagna: dalle origini al Parlamento inglese