Gualtieri firma per il clima. Ma anche per l’inceneritore di Roma

Gualtieri firma la petizione "Un voto per il clima". Conte: "È la stessa che metterai per costruire il mega inceneritore?".

“Caro Roberto, bene apporre una firma ‘per il clima’. È la stessa che metterai per costruire un mega inceneritore e diffondere fumi inquinanti qui a Roma?”. È quanto scrive in un post su Facebook il presidente del M5S, Giuseppe Conte, commentando quanto dichiarato dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri in merito alla petizione Un voto per il clima.

Gualtieri firma la petizione “Un voto per il clima”. Conte: “È la stessa che metterai per costruire il mega inceneritore?”

“Caro Giuseppe – ha scritto su Twitter il sindaco di Roma -, capisco che sei in campagna elettorale ma tutti i romani conoscono la situazione disastrosa ereditata da Virginia Raggi. Oggi Roma non ha impianti e per questo inquina, consuma suolo, sperpera risorse ed è più difficile da pulire”.

M5S: “Il sindaco di Roma è ricorso alla solita vecchia scusa: la colpa è di Virginia Raggi”

“Oggi Giuseppe Conte ha messo in luce l’ipocrisia di Gualtieri, che mette firme per il clima ma poi pianifica inceneritori” scrive, invece,  il Movimento 5 Stelle di Roma Capitale. “Messo alle strette – aggiungono dal Movimento -, il sindaco di Roma è ricorso alla solita vecchia scusa: la colpa è di Virginia Raggi”.

“Come al solito – scrivono ancora dal Movimento rivolgendosi a Gualtieri -, dimentica di citare il nostro piano industriale di Ama, che avrebbe consentito di costruire nuovi impianti per ben 440 milioni di euro, completamente rimasto al palo in questi mesi di annunci e conferenze stampa del Pd. Che fine ha fatto?”

“Cogliamo anche l’occasione per ricordare come – proseguono -, anziché cercare una strategia basata su più impianti verdi e innovativi, Gualtieri si sia da subito appiattito su un unico enorme inceneritore, che presto dovrà importare rifiuti da altre Regioni per giustificare la sua attività”.

“I cittadini verranno colpiti in prima persona dalle esalazioni dell’impianto”

“Tutto a spese dei cittadini, che verranno colpiti in prima persona dalle esalazioni dell’impianto e dalla mole di scarti che produrrà. Anziché additare i soliti capri espiatori cari al suo partito – conclude la nota del M5S -, Gualtieri faccia un bagno d’umiltà: è ancora in tempo per cestinare il suo piano retrogrado e cambiare rotta”.