Il centrosinistra conquista Udine, De Toni nuovo sindaco

Alberto Felice De Toni è stato eletto sindaco di Udine. Il candidato del centrosinistra ha battuto al ballottaggio l'uscente Fontanini.

Il centrosinistra conquista Udine, De Toni nuovo sindaco

Alberto Felice De Toni, sostenuto dalle liste Partito Democratico, Azione-Italia Viva Renew Europe, De Toni sindaco e Alleanza Verdi e Sinistra italiano, è stato eletto sindaco di Udine nel turno di ballottaggio con 18.576 voti pari al 52,85 per cento.

Alberto Felice De Toni è stato eletto sindaco di Udine. Il candidato del centrosinistra ha battuto al ballottaggio l’uscente Fontanini

Il primo cittadino uscente, Pietro Fontanini, appoggiato dalle liste Fontanini sindaco, Identità civica, Lega Fvg per Salvini premier, Fratelli d’Italia con Giorgia Meloni, Forza Italia e Unione di Centro, ha ottenuto 16.573 voti pari al 47,15 per cento.

“Il messaggio che il centrosinistra lancia all’Italia da Udine è di questo tipo – ha detto il neosindaco di Udine, Alberto De Toni -: io sono un candidato civico che guidava una coalizione dove c’erano anche altri partiti, come Pd, Terzo Polo e Verdi Sinistra. Marchiol è un altro candidato civico che guidava una coalizione dove c’erano anche altri partiti come il M5S”.

“Abbiamo dimostrato – ha aggiunto il neo sindaco di Udine – che con pazienza, equilibrio ed articolata su due turni, siamo riusciti a mettere insieme una coalizione ampia che però, in un contesto civico, ha trovato il contesto dove ci si può trovare l’accordo. La lezione è questa: se mettiamo davanti i problemi effettivi e ci spogliamo di ideologie o vecchi conflitti possiamo costruire un futuro di grande unità”.

Schlein: “Una vittoria costruita grazie a un bel lavoro di squadra”

“Una bellissima notizia, la vittoria di Alberto Felice De Toni a Udine – afferma in una nota la segretaria del PD Elly Schlein –. Ed è una grande soddisfazione per tutte e tutti quelli che lo hanno accompagnato in questo percorso. Una vittoria costruita grazie a un bel lavoro di squadra. Ad Alberto Felice De Toni vanno gli auguri di buon lavoro da tutta la comunità democratica”.