Il Giubileo dei ladri, truffe e furti aumentano del 20% a Roma. E anche nei bar aumentano i prezzi

Il Giubileo non ha portato un grande aumento di turisti. Ma si sta rivelando un'occasione per i ladri. Perché i dati parlano di un aumento del 20% di truffe

Il Giubileo non ha portato un grande aumento di turisti. Ma di sicuro si sta rivelando un’occasione per i ladri. Perché i dati dello “sportello del pellegrino”, istituito del Codacons, parlano di un aumento del 20% di truffe, raggiri e borseggi. Ma nel mirino c’è anche la lievitazione dei prezzi di alcune attività di ristorazione. In particolare l’associazione dei consumatori ha raccolto segnalazioni di “comportamenti scorretti in negozi, bar e ristoranti, da prezzi che lievitano senza spiegazione a voci anomale inserite nei conti”. E non mancano “acchiappaclienti molesti e alla scarsa igiene nei locali”.

“Da dicembre ad oggi abbiamo ricevuto circa il 20% di segnalazioni in più da parte dei cittadini rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”, afferma il presidente del Codacons, Carlo Rienzi. “In particolare – aggiunge” sono cresciute le denunce relative a comportamenti scorretti presso locali pubblici ed esercizi commerciali, e i borseggi nelle metro e sugli autobus. Anche i furti in prossimità di siti storici e luoghi di culto hanno registrato un sensibile incremento. Vittime predilette di delinquenti ed esercenti scorretti sono in particolare i turisti stranieri, di cui però solo una parte denuncia i raggiri subiti”. Insomma, Roma sta vivendo un Anno Santo ideale per i ladroni.