Vai al contenuto
LA NOTIZIA
  • Home
  • Editoriali
  • Politica
  • Economia
  • Mondo
  • Cronaca
  • Tv e Media
  • La Sveglia
  • Le Lettere
  • Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Redazione
Menu
Abbonati
15/05/2026
21:04
Iran Garlasco legge elettorale Minetti gaza
Redazione

Il rivoluzionario della tv se n’è andato. È morto Gianni Boncompagni, aveva 84 anni

Il mondo della tv è in lutto: è morto, a 84 anni, Gianni Boncompagni. Negli anni Novanta ha creato il programma Non è la Rai.

Pubblicato il 16 Aprile 201716 Aprile 2017 - Aggiornato il 16 Aprile 2017 alle 17:04 di Stefano Iannaccone
di Stefano Iannaccone

Il mondo della tv è in lutto: è morto, a 84 anni, Gianni Boncompagni. La notizia è stata comunicata dalle figlie, Paola e Barbara: “Dopo una lunga vita fortunata, circondato dalla famiglia e dagli amici se n’è andato papà, uomo dai molti talenti e padre indimenticabile”, hanno riferito all’Ansa.

Boncompagni è stato uno dei grandi rivoluzionari dell’intrattenimento in Italia, creando format di grande successo per quanto discussi. Il programma, lanciato per Mediaset, che più di tutto lo ha reso noto è Non è la Rai, che negli anni Novanta è diventato un must per gli adolescenti con Ambra Angiolini come punto di riferimento assoluto.

Ma negli anni Ottanta era stato ideatori di altri programmi, proprio in Rai, graditi al pubblico: da Pronto, Raffaella con Raffaella Carrà a Pronto chi gioca? con Enrica Bonaccorti nel ruolo di presentatrice. Dal 1987 al 1990 Gianni Boncompagni ha curato le edizioni di Domenica In: con le sue idee controcorrente ha prima sdoganato Edvige Fenech, attrice legato a un cinema sexy, e Marisa Laurito, personaggio testimonial di una Napoli popolare.

Dopo la parentesi in Mediaset, è tornato in Rai per cui ha lavorato al programma Macao con Alba Parietti. Dall’inizio degli Anni Duemila l’impegno lavorativo si è affievolito, anche se va segnalato il suo passaggio a La7 nel 2006, e il grande successo di Carramba che fortuna nel 2008.

Ma Gianni Boncompagni è stato anche autore di canzoni molto famose, come Ragazzo triste interpretata da Patty Pravo, Non Basta sai cantata da Jimmy Fontana e il tormentone Tuca tuca di Raffaelle Carrà.

Leggi anche

David di Donatello, con Insinna l’ingranaggio si inceppa

di Claudio Salvati
15/05/2026 20:52

De Filippi, C’è… crisi per te: l’anno più difficile per la regina della Tv

di Claudio Salvati
13/05/2026 09:03

Vendetta Barbar…ica: D’Urso contro Toffanin e De Filippi

di Claudio Salvati
08/05/2026 21:39

Google lancia le “Fonti preferite”: come aggiungere “La Notizia” ai siti da seguire per informarti

di Redazione on-line
08/05/2026 18:48

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE

Puoi leggere l'edizione digitale de La Notizia ovunque ti trovi su pc, tablet e smartphone.
LA NOTIZIA in edicola
SFOGLIA

Video

A Gaza il murale per Lamine Yamal degli artisti palestinesi

di Askanews
15/05/2026 21:01

Video

Sanchez: non siamo a Eurovision, Spagna dalla parte giusta della storia

di Askanews
15/05/2026 19:59
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Privacy Policy
© 2026 Lanotiziagiornale.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma. Iscrizione n°16/2013. Direttore responsabile Antonio Pitoni.
La Notizia S.r.l. – Via Augusto Riboty 23, 00195 Roma – P.IVA / C.F. 13937821000