Il nostro Paese nei prossimi giorni sarร interessato da temperature molto elevate, condizione che faciliterร la propagazione di incendi boschivi su tutto il territorio.
A partire da oggi, domenica 8 agosto, fa sapere una nota del Dipartimento della Protezione civile, “le temperature subiranno un aumento su tutto il Centro-Sud, raggiungendo valori elevati nelle giornate di martedรฌ e mercoledรฌ, 10 e 11 agosto. In queste due giornate le localitร interne della Sicilia e della Sardegna registreranno valori prossimi ai 45ยฐC”.
โSul fronte della lotta agli incendi boschivi abbiamo alle spalle giornate impegnative e drammatiche – ha detto il Capo Dipartimento, Fabrizio Curcio – e le temperature che ci attendiamo nei prossimi giorni ci impongono la massima attenzioneโ.
โIl Dipartimento della Protezione Civile, insieme a tutto il Servizio Nazionale e la flotta di Stato – ha proseguito Curcio – sono al lavoro senza sosta per contenere i roghi che stanno interessando il Centro-Sud. Squadre a terra e canadair sono, anche oggi, fortemente impegnati in Calabria, regione dove purtroppo nei giorni scorsi abbiamo registrato due vittime. Non faremo mancare il nostro supporto alle regioni maggiormente colpite da questi eventi e come sempre chiediamo ai cittadini la massima collaborazione e cautela. ร fondamentale evitare ogni comportamento che possa generare incendi e segnalare tempestivamente anche roghi di piccola entitร โ.