Incendio Torre dei Moro, Sala: “Le responsabilità siano accertate con rapidità. Non è accettabile che un edificio così moderno si sia dimostrato del tutto vulnerabile”

Per il sindaco di Milano Sala non è accettabile che un edificio moderno come la Torre del Moro "si sia dimostrato del tutto vulnerabile".

Incendio Torre dei Moro, Sala: “Le responsabilità siano accertate con rapidità. Non è accettabile che un edificio così moderno si sia dimostrato del tutto vulnerabile”

“Ieri la nostra città ha vissuto ore di profonda preoccupazione per le fiamme che hanno avvolto la Torre dei Moro, nel quartiere Vigentino”. È quanto afferma sulla sua pagina Facebook il sindaco di Milano, Beppe Sala, a proposito dell’incendio che ha distrutto la Torre del Moro (leggi l’articolo).

“Appena sono stato messo al corrente di quello che stava accadendo – scrive ancora il sindaco di Milano – mi sono recato sul posto e ho seguito le operazioni di spegnimento dell’incendio e di messa in sicurezza dello scheletro dell’edificio da parte dei Vigili del Fuoco, che come sempre hanno operato in modo encomiabile in una situazione di estremo rischio personale, avendo dovuto lavorare allo spegnimento dell’incendio dall’interno e mettendo in sicurezza un piano per volta”.

“Chi abitava nello stabile – ha detto ancora Sala parlando del rogo che ha interessato la Torre dei Moro di Milano – ha mostrato grande senso di responsabilità, bussando alle porte dei propri vicini per informarli di ciò che stava accadendo e per accertarsi che tutto fosse sotto controllo, prima di abbandonare l’edificio. Sono rimasto lì fino a sera inoltrata, quando si è avuta conferma della notizia più importante: fortunatamente non ci sono vittime né feriti”.

“Abbiamo assistito le famiglie che non avevano una sistemazione per la notte – ha aggiunto il sindaco di Milano -, offrendo loro una collocazione in hotel. Nelle prossime ore lavoreremo per garantire ai residenti tutto il supporto necessario. Le cause dell’incendio sono ancora in via di accertamento. Quello che però è apparso chiaro sin da subito è che il rivestimento esterno del palazzo è andato in fiamme in modo fin troppo rapido, in una dinamica che ha ricordato da vicino l’incendio della Grenfell Tower di Londra di qualche anno fa”.

“La Magistratura è già al lavoro per chiarire la dinamica dell’accaduto. Il mio auspicio è che le responsabilità siano accertate con rapidità. La Torre dei Moro è stata costruita poco più di 10 anni fa e non è accettabile che un edificio così moderno si sia dimostrato del tutto vulnerabile.

Leggi anche: A Milano distrutta dalle fiamme la Torre Moro. Non ci sono vittime. L’incendio è ancora in fase di spegnimento. Si indaga sulle cause.