La classifica dei presidenti di Regione più amati: vince Bonaccini

Nella classifica Governance poll sui presidenti di Regione, in testa c'è Stefano Bonaccini (Emilia-Romagna) davanti a Luca Zaia (Veneto).

La classifica dei presidenti di Regione più amati: vince Bonaccini

Stefano Bonaccini è il presidente di Regione con il più alto consenso in Italia. Il governatore dell’Emilia-Romagna è primo nella classifica Governance poll, realizzata da Noto sondaggi per Il Sole 24 Ore.

Bonaccini ottiene il 69% di preferenze, scavalcando il leader della classifica dello scorso anno: il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, che si ferma al 68,5%. Terzo posto per un altro leghista, il presidente del Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, al 64%.

Cosa dice la classifica sui presidenti di Regione

Bonaccini è l’unico presidente di Regione tra i quattro di centrosinistra a migliorare il suo dato rispetto a quello del 2022. Per i 13 governatori di centrodestra, invece, ci si divide a metà tra chi sale e chi scende.

In top ten troviamo quasi solo presidenti di centrodestra, con le uniche eccezioni di Bonaccini e di Vincenzo De Luca (Campania) al 54,5%. Al quarto posto troviamo Roberto Occhiuto (Calabria) e Giovanni Toti (Liguria) al 59%. In top ten ci sono anche Attilio Fontana (Lombardia), Alberto Cirio (Piemonte), Donatella Tesei (Umbria) e Francesco Rocca (Lazio).

Gli ultimi e chi peggiora: i dati sui presidenti

A chiudere la classifica troviamo: Eugenio Giani (Toscana) al 45%, Michele Emiliano (Puglia) al 43% e Christian Solinas (Sardegna) al 35%. Rispetto alle elezioni la maggior crescita la fa registrare Bonaccini (+17,6%), seguito da Renato Schifani (Sicilia, +8,9%) e Cirio (+6,6%). A peggiorare maggiormente sono De Luca (-15%), Solinas (-12,8%) e a sorpresa anche Zaia (-8,3%).