Vai al contenuto
LA NOTIZIA
  • Home
  • Editoriali
  • Politica
  • Economia
  • Mondo
  • Roma
  • Milano
  • Napoli
  • Tv e Media
  • La Sveglia
  • Le Lettere
  • Senza bavaglio
Menu
Abbonati
24/06/2025
23:37
Iran Guerra in Ucraina riarmo gaza Dazi
Redazione

La Tv a pagamento piace di più. Crescita per i canali tematici che guadagnano terreno. Rai, Mediaset e Sky si spartiranno il 90% del mercato

Rai, Mediaset e Sky si spartiranno il 90% del mercato. A crescere sono soprattutto le tv tematiche a pagamento

Pubblicato il 13 Dicembre 2017 - Aggiornato il 13 Dicembre 2017 alle 12:12 di Redazione on-line

Anche la televisione si specializza sempre di più. Cresce di giorno in giorno la ricerca di contenuti specifici da parte dei telespettatori che, per averli, sono disposti anche a pagarli. Un segnale molto positivo per le televisioni a pagamento che riescono così vedere un buon aumento dei ricavi. L’analisi di ItMedia Consulting relativa al mercato televisivo in Italia, ha evidenziato una cerscita del 2,6% della pay tv, diventata nel 2017 la prima risorsa di mercato con il sorpasso alla pubblicità. Il rapporto mette in evidenza una serie di segnali contraddittori, in quello che è stato un anno di transizione dopo un 2016 che aveva mostrato segnali di ripresa. Il mercato ha mostrato ha mostrato una diminuzione dell’1,1% considerando il canone (che cala del -10%), e una piccola crescita (+1,6%) prendendo in considerazione soltanto pubblicità e pay tv.

Cosa cambia – Nel giro di due anni dovrebbe esplodere la visione della televisione in Rete. Secondo il rapporto realizzato da  ItMedia Consulting, nei prossimi 2 anni la broadband tv diventerà la modalità principale per accedere ai contenuti televisivi in almeno 3,5 milioni di abitazioni. Dovrebbe superare anche l’offerta del digitale terrestre.
In termini di risorse – spiega  ITMedia Consulting – il mercato riprenderà a crescere, ma in misura inferiore al passato. La pay-tv, nonostante il calo della dtt, continuerà a crescere più di ogni altra risorsa e grazie alla broadband tv, che traina il mercato, rafforzerà la sua leadership nel mercato. Il mercato, però, mostra trasformazioni continue dovute alle innovezioni tecnologiche a raffica, tra offerte personalizzate multipiattaforma e multischermo, canali tematici, servizi non lineari e on demand (Vod). Uno scenario in trasformazione che, secondo ItMedia Consulting, fornirà nuove opportunità e farà restare in piedi soltanto chi sarà in grado di raccogliere la sfida dell’innovazione tecnologica.

Chi comanda – Regine del mercato, almeno fino al 2019, saranno sempre Sky, Mediaset e Rai. Che dovrebbero spartirsi il 90% del mercato, pur perdendo due punti percentuali rispetto alle analisi precendenti. Sky si conferma il principale attore sul mercato, aumentando il divario da Mediaset e Rai. Per quanto riguarda la pubblicità Mediaset resta il primo operatore calamitando la metà delle risorse pubblicitarie, mentre per quanto riguarda le televisioni a pagamento è Sky a a dettare legge, pur avendo perso qualcosa rispetto agli anni precedenti.

di Redazione on-line

Leggi anche

L’Effetto Nicholas è svanito: donazione di organi in calo 30 anni dopo il caso Green

di Stefano Rizzuti
24/06/2025 23:30

Rai, tagli del 2% per tutti: per i minimi garantiti ci rimettono Report & co.

di Andrea Sparaciari
20/06/2025 21:53

Rai, la sfida tra i partiti nel balletto delle vicedirezioni dei tg

di Luca De Mauro
26/05/2025 20:56

La Rai “silenzia” i referendum: “TeleMeloni ha spento il servizio pubblico”

di Redazione on-line
12/05/2025 16:12

LEGGI L'EDIZIONE CARTACEA

Puoi leggere l'edizione cartacea de La Notizia ovunque ti trovi su pc, tablet e smartphone.
LA NOTIZIA in edicola
SFOGLIA

Video

Merz al Bundestag: “È ora di un cessate il fuoco a Gaza”

di Askanews
24/06/2025 19:58

Video

Gaza, Onu: almeno 410 palestinesi uccisi a centri di aiuti privati

di Askanews
24/06/2025 18:26
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Privacy Policy
© 2025 Lanotiziagiornale.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma. Iscrizione n°16/2013. Direttore responsabile Antonio Pitoni.
La Notizia S.r.l. – Via Augusto Riboty 23, 00195 Roma – P.IVA / C.F. 13937821000