Le prime pagine del 15 maggio

Le prime pagine del 15 maggio

La Notizia. In apertura: “Inchieste elettorali: dopo l’Expo tocca a Bazoli. Le procure si svegliano e Grillo ringrazia”. L’editoriale di Gaetano Pedullà: “Patto segreto contro il sistema”. Al centro in un box “Scajola, estradata lady Matacena. Riapre l’inchiesta sulla scorta di Biagi”. In alto con foto “Esplosione nella miniera, è l’inferno”, “I soldi della camorra nel business delle mozzarelle” e “I politici non sono più credibili”. In basso: “Re Giorgio svicola sul complotto”, e in due box: “Aiutino di Befera a Renzi, 80 euro anche ai disoccupati” e “Il Pd salva Genovese, l’arresto può attendere”.

Il Corriere della Sera. Apertura : “Napolitano: nessun complotto – ‘Berlusconi si dimise e non fece obiezioni su Monti’”. Il fondo di Giovanni Belardinelli: “I sentimenti degli italiani”. In alto con foto: “Orrore nella miniera: i morti sono 274. Scontri in Turchia”. Al centro in un box: “Si apre il caso della Ubi Banca: indaganti anche Bazoli e Pesenti”. In taglio basso: “Divorzio breve, sei mesi per un addio” e in un box: “Si dimettono le direttrici di New York Times e Le Monde”.

La Repubblica. In apertura: “Expo, la cupola esiste ed era Berlusconi il referente di Frigerio”. Di spalla: “La rivolta dei ragazzi contro i quiz a scuola”. Al centro con foto: “Migranti, le foto mai viste dei morti in fondo al mare”.

La Stampa. In apertura lo scandalo Expo: “Il bonus da 80 euro anche ai disoccupati’”. Sotto, l’inviato a Palermo Fabio Martini:  “In Sicilia Renzi sfida la piazza”, e sotto ancora: “In Piemonte il Pd teme l’onda Grillo”. In alto a sinistra: “Strage della miniera, la Turchia in rivolta”. In alto a destra, l’inviata a Soma Francesca Paci: “Quel grido ‘assassino’”. Al centro, con foto: “’Grace’ gela la Croisette”. Nel taglio basso, il Buongiorno di Massimo Gramellini: “Il cuore breve”.

Il Fatto Quotidiano. In apertura: “Milano, pool a pezzi su Formigoni ed Expo” e in un box: “Expo 2015, schiaffo di Ban Ki-Moon: ‘Via la mia foto'”. Di spalla, Marco Travaglio: “Non è vero, ma ci credono”. Al centro, con foto: “Europee, la fifa nera del premier su Genovese. E l’arresto si allontana”. In basso, in un box: “Floris-Renzi, rissa sulla Rai: chi ha ragione?”.

Il Sole 24 Ore. In apertura: “Bonus ai lavoratori in Cassa”. Editoriale di Alberto Orioli: “Politiche per il lavoro, non più per il posto”. A destra: “Napoltano: ‘Berlusconi lasciò liberamente, mai saputo di pressioni”. Nel taglio centrale: “Ubi, inchiesta su vertici e manager”, e sotto: “Napoli, così muore la capitale del Mezzogiorno”.

Il Messaggero. In apertura: “Gli arabi: così cambia Alitalia”. L’editoriale di Alessandro Campi: “La fabbrica degli alibi nel Paese delle congiure”. Al centro, con foto: “Expo, le prove della cupola: ecco il sistema degli appalti” e a fianco: “Napolitano sul ‘complotto’: Berlusconi scelse di lasciare”. In un box: “Ubi Banca, inchiesta a Bergamo. Indagati anche Bazoli e Pesenti”. Nel taglio basso, Gigi Proietti: “Salvate la Lupa, deve restare simbolo di Roma”.

Il Tempo. In apertura: “Ignorato l’allarme degli 007 sull’Expo”. L’intervento di Enzo Carra: “Nuovi scandali e luoghi comuni”. In alto: “Business dei vestiti usati, ora indaga la Procura” e “La scorta ipocrita di Scajola e quella ‘vera’ della Boldrini”. Al centro, con foto, la polemica sul Colosseo chiuso nella Notte dei Musei: “Detenuti di guardia al Colosseo”. Nel taglio basso: “La Kelly della Kidman tra ‘forfait’ e polemiche”e “Federer sconfitto salita in anticipo Roma”.