Le prime pagine del 19 maggio

Le prime pagine del 19 maggio

Il Corriere della Sera. Apertura: “Così il decreto per salvare Expo – Poteri a Cantone: più uomini e mezzi, accesso agli atti ”. Il fondo di Alberto Alesina e Francesco Giavazzi: “Non si cresce di sole promesse”. Al centro con foto, i film di Monica Bellucci a Cannes: “Lungo applauso per Le Meraviglie italiane”. Taglio centrale, a destra: “Le milizie assaltano il Parlamento, ‘E’ golpe in Libia’”. In taglio basso: “Pietro, 12 anni: un altro bimbo ucciso” e in due box, i lcalcio: “La Juventus festeggia per il record: 102 punti” e “Milan e Toro restano fuori, in Europa va il Parma”.

La Repubblica. In apertura: “Renzi sfida Grillo: ‘Non votate i buffoni’. Tasi, oggi si decide”. Di spalla, la lettera delle amanti dei sacerdoti al Papa: “Il matrimonio è un diritto anche per i preti”. Al centro con foto: “I Balcani sotto il diluvio che unisce i popoli nemici”. Nel taglio basso: “Veronica e le altre, libere di invecchiare” e “La Juve corre a 102, mai uno scudetto così”.

La Stampa. In apertura: “La nuova sanità: parti senza dolore e ticket più bassi’”. L’editoriale di Paolo Baroni:  “E’ difficile anche pagare le tasse”. In alto: “Un commando spara nella strada della movida, ucciso uno spacciatore”. Al centro, con foto: “Juve a 102 punti: è nella storia”. Nel taglio basso: “Io e Annalena, a dividerci è soltanto l’Ikea”.

Il Fatto Quotidiano. In apertura, il caso Matacena: “Montecarlo, caccia al ladro”. In alto: “Renzi-5 Stelle all’ultimo voto, Grillo si gioca il ‘plastico’” e “Inchiesta Expo 2015: ‘Alfano mi ha detto di seguire le nomine”. Di spalla, Marco Travaglio: “Ma mi faccia il piacere”. Nel taglio basso: “Quelli che la sera si va nel circolo di Dell’Utri”, l’ultima intervista a Berlinguer in archivio, “‘Non portiamo in Europa la P2 e la corruzione”, e “Don Camillo e il film finito in un caveau”.

Il Sole 24 Ore. In apertura: “Tasse sul risparmio, ecco chi paga di più”. Editoriale di Salvatore Padula: “Tasse e Imu, pasticcio senza vincitori”. A destra: “Novità del Jobs Act, esperti a confronto”. Nel taglio centrale: “Dai fondi Ue un aiuto alle Pmi”, e sotto: “Giovani con la laurea, ci supera pure la Macedonia”.

Il Messaggero. In apertura: “Alitalia-Etihad, arriva l’accordo”. L’editoriale di Francesco Grillo: “Lo scandalo dei fondi Ue che lasciamo a Brixelles”. Al centro, con foto: “In Libia torna la guerra civile, blindati contro il Parlamento” e a fianco: “L’offensiva di Renzi sul Fisco, sfida Grillo a Roma e al Sud”.

Il Tempo. In apertura: “Balle spaziali per conquistare l’Europa”. L’Editoriale: “Tanta violenza, pochi contenuti”. In alto: “Ambulanze, il business delle Onlus. In nero”. Al centro, con foto: “Non ci resta che piangere – La Errani si fa male e perde due finali a Roma”. Nel taglio basso: “Chiuso il campionato tra gioie e delusioni”e “Al derby di Capannelle doppietta milanese”.