Le prime pagine del 29 maggio

Le prime pagine del 29 maggio.

La Notizia. In apertura: “Industriali nella palude – Confindustria divisa, Renzi non va al’assemblea”. L’editoriale di Gaetano Pedullà: “Big Pharma, lo Stato batte un colpo”. In alto: “Bambini adottati, una vetrina per la Boschi”, “Iovine racconta Gomorra, soldi ai sindaci” e “IL giro non gira, senza campioni è una noia”. Nel taglio basso: “Cartello sui farmaci, arriva il conto”. In un box: “Siamo un paese di disoccupati, e i giovani vanno all’estero”.

Il Corriere della Sera. In apertura: “La minaccia degli euroscettici”. Al centro con foto: “La felicità dei genitori, sono in Italia i 31 bambini del Congo” e a fianco: “‘Le case farmaceutiche paghino 1,2 miliardi’”. L’editoriale di Franco Venturini: “Gli indifferenti di Bruxelles”. In alto: “In Italia mai così pochi neonati. E più mamme lasciano il lavoro”. Taglio basso: “Gioia, rabbia. E l”ombrello’ al Giro”.

La Repubblica. Apertura: “‘Corruzione, subito i poteri a Cantone’: la road map di Renzi”. Al centro con foto: “I bambini del Congo ritrovano mamma e papà”. Di spalla a destra: “Non cercate la storia leggendo la Bibbia – Gli archeologi smontano la verità intoccabile dell’Antico Testamento”. In basso, Iovine: “Il boss pentito: così pagavo i politici”.

La Stampa. L’apertura: “Grillo-Farage, nasce l’alleanza anti Europa”. In alto: “Iovine e i segreti dei Casalesi: soldi ai sindaci” e “Cartello dei farmaci, il ministero chiede 1,2 miliardi di danni”. Al centro con foto: “Incubo finito, sono in Italia i bambini congolesi adottati”. L’editoriale di Mario Deaglio: “Quel che Renzi può chiedere a Bruxelles”. In basso, il Buongiorno di Gramellini: “Bene pubblico”.

Il Fatto Quotidiano. In apertura: “L’Italia che non cambia – Clini, che brutto ambiente. Consob, pizzini anti-onesti”. L’editoriale di Marco Travaglio: “Porco è bello”. Al centro: “B. in brache di tela: ‘Soldi finiti e altre bastonate in arrivo per me'”.

Il Sole 24 Ore. L’apertura: “BoT, rendimenti ai minimi”. Al centro: “Istat: ripresa ferma allo 0,6%”, e sotto: “Il carcere aperto aiuta la sicurezza e la crescita”. In alto a destra: “Squinzi: ‘Industria, Europa e crescita sono i cardini per ripartire'”. Editoriale di Marco Onado: “Segni di luce dal buio del credito”.

Il Messaggero. Apertura: “Ue, cresce il fronte anti-rigore”. Editoriale di Stefano Cappellini: “Quel soccorso al vincitore senza pagare alcun presso”. Al centro con foto: “Viaggio in Corea del Nord, la mossa del Papa”. A destra: “Alitalia, sì di Etihad, nell’accordo previsti anche 2.600 esuberi”. In basso: “Nascite zero e la famiglia cambia: la madre lavora, i figli all’estero”.

Il Tempo. L’apertura: “Berlusconi apre alle primarie. Anzi no”. Editoriale di Alessandro Cattaneo: “La parola a chi ci crede”. Al centro con foto: “Moro, le indagini non finiscono mai”. In alto: “Beppe e il gemello diverso: ‘Faremo guai a Bruxelles'” e “Le riforme della Boschi passano per il Congo”.