Le prime pagine del 3 giugno

Le prime pagine del 3 giugno.

La Notizia. In apertura: “Scuola, ora è il Tar a dare le pagelle”. L’editoriale di Gaetano Pedullà: “Cosa c’è dietro i soliti richiami di Bruxelles”. In alto “Scandali e acciacchi, l’addio di Juan Carlos”, “Forze armate, l’atto di accusa dei marò” e “Più sfiga che soldi per i campioni che fanno pubblicità”. Al centro, in un box: “Cresce l’onda contro lo sciopero Rai, L’offerta: stop se si rinnova il Canone”. In basso: “L’Ue ci bastona su riforme e conti”.

Il Corriere della Sera. In apertura: “L’Europa incalza ancora l’Italia”. Editoriale di Ernesto Galli Della Loggia: “Il cattolicesimo di un boy scout”. Al centro con foto: “Il Re di Spagna scende dal trono: Felipe è pronto, largo ai giovani”. A fianco: “Gubitosi: tagli a sedi e compensi, sbaglia chi vuole scioperare. Il piano Rai? Mai visto Renzi”.

La Repubblica. L’apertura: “La Ue: fate di più. Ma l’Italia esclude la manovra bis”. Di spalla: “L’Europa secondo Blair: deve svegliarsi per cambiare”. Al centro con foto: “Juan Carlos lascia il trono. Troppi scandali, tocca a Felipe”. Al centro: “La nuova Rai: Canone più basso e pubblicità soltanto su una rete”.

La Stampa. In apertura: “’Debito, servono più sforzi’”. Al centro con foto: “Juan Carlos, la corona al figlio”. In alto a destra: “L’amarezza dei due marò: ‘Noi siamo ancora qui’”. In basso, i Mondiali: “Rossi resta a casa e Balotelli sta male: Italia, l’attacco è un rebus”.

Il Fatto Quotidiano. In apertura: “Fisco, Renzi non vuole l’uomo di Tremonti”. Di spalla, Marco Travaglio: “Grillotalpa-2, la vendetta”. In un box: “Bruxelles clemente col governo. Ma resta il rischio manovra”. In basso: “Il ‘pizzino’ dei marò” e “Juan Carlos: se ne va tra gli scandali il re del dopo-Franco”.

Il Sole 24 Ore. In apertura: “Ue: riforme ok, ma fate di più sui conti”. Editoriale di Adriana Cerretelli: “L’unico capitale spendibile”. In alto a destra: “Napolitano: ho visto un popolo fiducioso. Una difesa ‘europea’”. In basso : “Tasi, rinvio per il 71% dei Comuni” e sotto: “Siria al voto, così il Paese muore di guerra civile”.

Il Messaggero. In apertura: “L’Europa chiede altri sacrifici”. Editoriale di Osvaldo De Paolini: “L’accordo c’è, ma la guerra dei cieli comincia ora”. Al centro con foto: “Spagna, Juan Carlos abdica: ‘Mio figlio Felipe è pronto’”. Accanto: “Rai, l’altolà dei dirigenti: ormai 3 reti sono troppe”. In basso: “Bimbo ucciso, incubo killer a New York”.