Lettera di Guaidò a Salvini e Di Maio. Il presidente autoproclamato del Venezuela cerca il sostegno della comunità internazionale per giungere in tempi rapidi a libere elezioni

Dal Venezuela Juan Guaidò ha chiesto un incontro al Governo italiano

Il presidente autoproclamato del Venezuela, Juan Guaidò, ha chiesto ai vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio di essere ricevuto dal Governo italiano con una delegazione ufficiale del Parlamento sudamericano. Guaidò chiede la “disponibilità ad un incontro a Roma nel più breve tempo possibile, finalizzato ad uno scambio di opinioni sulla decisiva transizione che sta vivendo il Venezuela”. “Vorremmo poterle rappresentare – scrive il presidente autoproclamato – la necessità che in Venezuela si possa giungere in tempi rapidi e grazie al sostegno della comunità internazionale, a libere elezioni democratiche”.

Guaidò ha espresso a Salvini “i più profondi sentimenti di riconoscenza per la costante vicinanza dimostrata al nostro amato Venezuela” con gli auspici di “massima e proficua collaborazione a nome del popolo venezuelano”. “Il complesso periodo storico che il Venezuela sta attraversando – aggiunge – pone ciascuno di noi dinanzi a grandi speranze che leggiamo negli occhi dei nostri concittadini. Ciò comporta grandi responsabilità sia al cospetto della nostra Patria, sia nei confronti della Comunità Internazionale tutta”.

“Per tali ragioni – prosegue il presidente venezuelano nella lettera al Governo italiano – e avendo a mente gli indissolubili legami che uniscono il Venezuela e la Repubblica Italiana credo sia importante e utile inviare in Italia una delegazione ufficiale, guidata dal presidente della Commissione Esteri dell’Assemblea Nazionale Francisco Sucre e dal nostro Rappresentante europeo per gli Aiuti Umanitari Rodrigo Diamanti, con la finalità di illustrarle Il piano di azione per il ripristino della democrazia in Venezuela mediante l’indizione di elezioni libere e trasparenti e risolvere l’attuale crisi umanitaria che sta colpendo tutti i venezuelani e più di 100 mila italiani che vivono in Venezuela”.

Il Viminale ha fatto sapere che il vicepremier Salvini incontrerà lunedì una delegazione venezuelana. L’appuntamento segue di qualche giorno la visita di alcuni rappresentanti della comunità venezuelana in Italia che sono stati ricevuti dal ministro dell’Interno il 4 febbraio scorso.