Arriva Lucifero. Sarà la settimana più calda dell’estate. Attesi al Sud picchi di 48 gradi. Mercoledì bollino rosso in 8 città

caldo lucifero
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

L’anticiclone subtropicale africano “Lucifero” si sta espandendo con sempre maggiore forza. Quella appena iniziata sarà la settimana più calda dell’estate, con temperature che potranno raggiungere i 47-48 gradi al Sud.

Il sito www.iLMeteo.it comunica che la massa d’aria in arrivo si preannuncia rovente fino a 28/30 gradi a 1500 metri di altezza che questo potrebbe tradursi in temperature massime fino a 47-48 gradi al Sud e sulle due Isole Maggiori tra martedì 10 e giovedì 12 agosto. Ma i termometri saliranno anche al Centro-Nord: fino a 38 gradi a Roma, Firenze, Bologna, ci penserà l’afa a rendere il tutto più insopportabile.

Il sistema di alert del ministero della Salute, online sul sito del dicastero, vede per domani 4 città a bollino rosso e 9 arancione che mercoledì diventeranno rispettivamente 8 e 13 sulle 27 città monitorate.

Il bollino arancione indica le temperature elevate e le condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare in alcuni gruppi di popolazione. Quello rosso il rischio che persiste per 3 o più giorni.

Leggi anche: Allarme incendi. Caldo record al Centro-Sud. Curcio: “In arrivo temperature elevate, massima attenzione”.