M5S, Di Maio: “Con la nuova elezione di Conte il Movimento fa un altro passo deciso in avanti”

Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha commentato la votazione nel M5S di ieri che ha sancito la riconferma di Conte alla presidenza.

M5S, Di Maio: “Con la nuova elezione di Conte il Movimento fa un altro passo deciso in avanti”

“Con la nuova elezione di Giuseppe Conte come presidente M5S, il MoVimento fa un altro passo deciso in avanti. Complimenti anche a Laura Bottici, eletta componente del Comitato di garanzia, e a Danilo Toninelli, Fabiana Dadone e Barbara Floridia, eletti componenti del Collegio dei probiviri”. È quanto ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, commentando il voto del M5S di ieri (leggi l’articolo).

“Rimaniamo concentrati sulla guerra in Ucraina – ha aggiunto il ministro degli Esteri – e i suoi effetti drammatici. L’Italia lavora costantemente per mettere fine alle ostilità e tutelare gli italiani dalle conseguenze di questa atroce guerra”.

In vista della votazione di ieri, Conte aveva chiesto una scelta “chiara e forte”, una investitura piena per eseguire “un progetto ambizioso”, ed è quanto ha ottenuto. A volerlo alla guida del M5S il 94,19% di 59.047votanti. Un autentico plebiscito che ricalca quello del 6 agosto 2021 quando Conte venne acclamato con un 92,8% di 67.064 votanti.

Nel Comitato di Garanzia del M5S, Laura Bottici affiancherà Roberto Fico e Virginia Raggi. Il Collegio dei Probiviri invece sarà così composto: Danilo Toninelli, Fabiana Dadone e Barbara Floridia. Tra le delibere approvate dagli iscritti anche l’accesso al 2X1000.