Massiccio attacco hacker. Colpita anche l’Italia

Un massiccio attacco hacker con il ransomware VMware ESXi ha colpito l’Italia e diversi Paesi del mondo. Oggi vertice a Palazzo Chigi.

Massiccio attacco hacker. Colpita anche l’Italia

Un massiccio attacco hacker ha colpito l’Italia e diverse parti del mondo. Il governo, ha fatto sapere ieri sera una nota di Palazzo Chigi, “segue con attenzione, aggiornato dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, ACN, gli sviluppi dell’attacco culminato oggi tramite un ransomware già in circolazione nei server VMware ESXi“.

Un massiccio attacco hacker con il ransomware VMware ESXi ha colpito l’Italia e diversi Paesi del mondo. Oggi vertice a Palazzo Chigi

Questa mattina il sottosegretario Alfredo Mantovano, autorità delegata per la cybersicurezza, incontrerà a Palazzo Chigi il direttore dell’Agenzia per cybersicurezza nazionale, Roberto Baldoni, e la direttrice del Dipartimento informazione e sicurezza, Elisabetta Belloni, per fare un primo bilancio dei danni provocati dall’attacco hacker e “per confermare la promozione della adeguata strategia di protezione, peraltro da tempo già in atto”.

“Nelle settimane passate – ha riferito Palazzo Chigi – la necessità di contrastare le vulnerabilità dei sistemi informatici aveva costituito oggetto di una informativa da parte del presidente Giorgia Meloni in sede di Consiglio di ministri, accompagnata dall’invito a uno stretto raccordo fra le strutture istituzionali e Acn”.

Non è escluso che i gravi disservizi alla rete Tim, che si sono verificati nel corso del fine settimana, siano legati al massiccio attacco hacker. La compagnia telefonica italiana, ha parlato, infatti, di un “problema di interconnessione internazionale”.

Leggi anche: Dopo i malfunzionamenti di Libero e Virgilio, arriva il Tim down. Migliaia di segnalazioni sui social. La compagnia: “Problema di interconnessione internazionale”