Mes, Schlein: “Sceneggiata della Meloni e colossale smentita per Giorgetti”

La mancata ratifica del Mes per Schlein è un danno per l’Italia e una "sceneggiata" che Meloni usa per rispondere alla sconfitta sul patto di stabilità.

Mes, Schlein: “Sceneggiata della Meloni e colossale smentita per Giorgetti”

“Sulla ratifica del Mes si è spaccato il governo, a dimostrazione di un europeismo di facciata e del danno alla credibilità del Paese”. È quanto ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, commentando il No alla ratifica del Mes.  “La mancata ratifica del Mes è solo un danno per l’Italia, una “ritorsione” e una “sceneggiata” che Giorgia Meloni usa per rispondere alla “sconfitta sul patto di stabilità”, ha aggiunto la leader dem.

La mancata ratifica del Mes per Schlein è un danno per l’Italia e una “sceneggiata” che Meloni usa per rispondere alla sconfitta sul patto di stabilità

“Chi ne esce perdente è l’Italia – ha aggiunto Schlein -. Giorgia Meloni come presidente del Consiglio si dovrebbe preoccuparsi innanzitutto di questo più che della contesa dei tweet di oggi a chi si intesta un risultato che non è favorevole all’Italia”.

“Ieri – ha continuato la segretaria del Pd – hanno accettato un compromesso che ci riporta all’austerità del pre-Covid. Vorrei questo fosse chiaro. Il compromesso del Consiglio sul patto di stabilità reinserisce rigidi parametri quantitativi sulla riduzione del debito e del deficit, che erano assenti nella proposta fatta dalla commissione Ue. Quello che ieri Giorgia Meloni ha accettato, abbassando la testa è un accordo dannoso per l’Italia”.

Insomma, ha detto ancora la leader dei dem, “non vedo vincitori o vincitrici, vedo che perde l’Italia. La sceneggiata di oggi si cui Giorgia Meloni dovrebbe chiedere scusa all’Italia è la conseguenza della sconfitta politica di ieri, che non hanno neanche avuto il coraggio di ammettere”.

“Colossale smentita per Giorgetti, dovrebbe dimettersi”

Giancarlo Giorgetti dovrebbe dimettersi da ministro dell’Economia, dopo che la maggioranza ha votato contro la ratifica del Mes. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein parlando con i giornalisti davanti a Montecitorio.
“Sì – ha detto – perché è stata una colossale smentita di Giorgetti quella che la sua maggioranza ha messo in atto oggi al Parlamento”.