È morto il principe Filippo di Edimburgo. Aveva 99 anni. Buckingham Palace proclama otto giorni di lutto

Buckingham Palace ha annunciato la morte del principe Filippo, duca di Edimburgo e marito di Elisabetta II. Il decesso è avvenuto questa mattina.

È morto il principe Filippo di Edimburgo. Aveva 99 anni. Buckingham Palace proclama otto giorni di lutto

Il principe Filippo di Edimburgo, marito della regina Elisabetta II, è morto a 99 anni nel Castello di Windsor. Lo ha annunciato Buckingham Palace. “E’ con profonda tristezza – si legge nella nota diffusa dalla famiglia reale britannica – che Sua Maestà la Regina annuncia la morte del suo amato marito, Sua Altezza Reale il Principe Filippo, Duca di Edimburgo, spirato pacificamente stamattina nel Castello di Windsor. Ulteriori annunci saranno dati a tempo debito. La Famiglia Reale si unisce alle persone che nel mondo sono in lutto per la perdita”.

Il duca di Edimburgo era sposato con la regina Elisabetta da oltre 70 anni. Il principe Filippo era stato ricoverato a metà febbraio a causa di un’infezione e aveva subito anche un’operazione al cuore. Dimesso il 16 marzo scorso, era tornato al castello di Windsor, dove ha passato la maggior parte del tempo nell’ultimo anno, in isolamento, a causa dell’epidemia di Covid-19. Lascia quattro figli, otto nipoti e 10 pronipoti.

“Il principe Filippo, si è guadagnato l’affetto di generazioni qui nel Regno Unito, nel Commonwealth e in tutto il mondo” ha detto in un messaggio alla nazione il premier britannico, Boris Johnson. Filippo, ha aggiunto ancora Johnson, è stato “il saldo sostegno”, “la forza per oltre 70 anni” e “marito devoto, padre, nonno e bisnonno orgoglioso”, ha “aiutato a guidare la famiglia reale e la monarchia in modo che rimanga un’istituzione indiscutibilmente vitale per l’equilibrio e la felicità della nostra vita nazionale”.

La regina Elisabetta II, secondo quanto riferiscono i media britannici, rispetterà otto giorni di lutto. Il duca di Edimburgo sarà sepolto ai Frogmore gardens, il giardino privato della famiglia reale, vicino al castello di Windsor, dove si trovano anche le tombe della regina Vittoria e del principe Alberto. I funerali, per volere dello stesso Duca, saranno privati, in stile militare, alla St George’s Chapel del castello di Windsor. Secondo il Mirror, Filippo avrebbe espresso la preferenza per “qualcosa di un po’ più semplice”.