Napoli campione d’inverno. Ma la Juventus non si ferma più e tallona i partenopei. Frenano Inter, Fiorentina e Roma. Al giro di boa ancora 5 squadre in lotta per il titolo

Il sorpasso del Napoli arriva al giro di boa. Così la squadra guidata dal sorprendente Maurizio Sarri si aggiudica il titolo di campione d’inverno. Un titolo che sulla carta conterebbe poco, come sottolineato dallo stesso Sarri ma, statistiche alla mano, conta molto visto che dal 2002 ad oggi chi è arrivato primo al girone d’andata alla fine si è aggiudicato il titolo.

Certo è che questo campionato appare certamente più combattuto con almeno cinque squadre apparentemente in grado di lottare per la vetta. Con la vittoria in casa del Frosinone per 5-1, con la doppietta del bomber Gonzalo Higuain la squadra partenopea ha chiuso a 41 punti. L’attaccante argentino sembra davvero in grado di spostare ogni equilibrio del campionato. Finora ha già messo a segno 18 reti, con un solo calcio di rigore. Cade l’Inter sconfitta dal Sassuolo in casa, all’ultimo minuto con un calcio di rigore. Nerazzurri raggiunti anche dall’inesorabile rimonta della Juventus. In corsa restano anche la Fiorentina, nonostante la sconfitta in casa contro la Lazio. E la Roma reduce da un pari in casa scialbo contro il Milan.