I misteri di Buckingham Palace. Niente più impegni pubblici per il Principe Filippo. Gaffe del Sun che ne annuncia la morte. Giallo sulle possibili dimissioni di Elisabetta

Il principe Filippo di Edimburgo si ritira da ogni impegno pubblico a partire dal prossimo autunno. L'annuncio è arrivato direttamente da Buckingham Palace

Il principe Filippo di Edimburgo si ritira da ogni impegno pubblico a partire dal prossimo autunno. L’annuncio è arrivato direttamente da Buckingham Palace. Filippo il prossimo mese di giugno compirà 96 anni. La Regina, invece, proseguirà da sola.

Già dalle prime ore del mattino c’era aria di grandi notizie intorno a Buckingham Palace vista la riunione nelle prime ore del mattino nel quale era stata data notizia che ci sarebbe stato un “annuncio imminente relativo alla sovrana o al duca di Edimburgo, suo marito”.  E la rincorsa allo scoop ha fatto fare una figuraccia epica al tabloid Sun che sul proprio sito internet ha titolato: “Il principe Filippo morto a 95 anni”. Quella che era una pagina di prova è finita sul web. Pagina poi rimossa in fretta e furia. Anche perché è arrivata secca la smentita in un tweet della famiglia reale: “Sua Maestà e il Principe stanno bene”.

Qualche dubbio resta vista la riunione convocata così in fretta sulle questioni reali. Chi segue da vicino le cose della famiglia reale ipotizza anche la possibilità dell’abdicazione della regina Elisabetta a favore del figlio Carlo. Anche se i comportamenti tenuti finora da Elisabetta, che ha sempre manifestato l’intenzione di servire il suo popolo fino alla fine, non farebbero pensare a svolte imminenti in questo senso.