Ron, chi è il cantante? Età, vero nome, canzoni, Sanremo, vita privata, amicizia con Lucio Dalla

Chi è Ron, il cantante che ha vinto il Festival di Sanremo con Tosca nel 1996 e che era amico del grande Lucio Dalla.

Ron, chi è il cantante? Età, vero nome, canzoni, Sanremo, vita privata, amicizia con Lucio Dalla

Chi è Ron, il cantante che ha vinto il Festival di Sanremo con Tosca nel 1996 e che era amico del grande Lucio Dalla.

Ron, chi è il cantante? Età, vero nome, canzoni e Sanremo

Ron, all’anagrafe Rosalino Cellamare, è nato il 13 agosto 1953 a Dorno, in provincia di Pavia, e ha 68 anni. Ha trascorso la sua infanzia nella città di Garlasco e ha cominciato ad appassionarsi alla musica attraverso il fratello Italo che svolge la professione di pianista.

Nel corso della sua carriera, ha scritto numerosi brani che hanno ottenuto enorme successo e ha vinto svariati riconoscimenti come due Premi Lunezia, un Venice Music Awards, il Premio Bindi e il Premio della Critica Mia Martini.

A partecipato ad alcune edizioni del Festival di Sanremo, vincendo la kermesse musicale nel 1996 con il brano Vorrei incontrarti fra cent’anni, cantato insieme a Tosca.

Precedentemente, aveva partecipato a Sanremo nel 1970 con Pa’ diglielo a ma’ con Nada e nel 1988 con Il mondo avrà una grande anima. È tornato all’Ariston, poi, nel 1998 con Un porto nel vento, nel 2006 con L’uomo delle stelle, nel 2014con Sing in the rain/Un abbraccio unico, nel 2017 con L’ottava meraviglia e, infine, nel 2018 con Almeno pensami.

Vita privata, amicizia con Lucio Dalla

Per quanto riguarda la sua vita privata, Ron è sempre stato estremamente riservato. Non è noto, infatti, se abbia una compagna in quanto l’artista è molto attento a non essere mai al centro del gossip. Pare certo, tuttavia, che non si sia mai sposato e che non abbia mai avuto dei figli.

Durante la sua carriera, Rosalino Cellamare non è stato soltanto un cantautore ma ha anche scritto molti successi per altri artisti italiani. Una delle sue collaborazioni più importanti è sicuramente quella con Lucio Dalla al quale è stato legato non solo da un rapporto di lavoro ma anche da una profonda amicizia. Per Dalla, Ron ha scritto Attenti al lupo e Piazza grande.

Nel 2018, inoltre, ha cantato al Festival di Sanremo un brano inedito scritto proprio da Lucio Dalla, deceduto nel 2012. La canzone era Almeno pensami. L’ultimo album del cantante, uscito nel 2018, è stato intitolato Lucio!, in memoria dell’amico scomparso.