Saldi e soldi. Parte la corsa all’acquisto: sei italiani su dieci faranno compere. Gli uomini spenderanno più delle donne

Saldi e soldi. Parte la corsa all'acquisto: sei italiani su dieci faranno compere. Gli uomini spenderanno più delle donne

Gli italiani anche quest’anno non rinunceranno al grido di “saldi!”. Secondo i risultati principali dell’indagine sugli acquisti degli italiani in occasione della prossima stagione dei saldi invernali 2018 realizzata da Confcommercio Imprese per l’Italia in collaborazione con Format Research, è infatti in aumento la percentuale di italiani che acquisteranno ai saldi invernali 2018 (61,4% contro i 58,5% dell’anno scorso).

Compreranno più le donne che gli uomini (il 67,9% contro il 55,4% degli uomini), ma questi ultimi, soprattutto nel Nord Est, spenderanno leggermente di più delle donne, oltre 200 euro. Gli uomini preferiranno recarsi nei negozi di fiducia al contrario delle donne che hanno intenzione di cercare il prezzo “più conveniente” sfruttando i saldi presso altri negozi. Alta anche la percentuale degli acquisti online (15%), canale preferito soprattutto nelle regioni del Nord Italia. Gli italiani acquisteranno in saldo prevalentemente capi di abbigliamento (per il 93,7% contro il 92,1% del 2017), calzature (per il 77,1% contro il 79,2% dello scorso anno), accessori (sciarpe e guanti) per il 35,1% (erano il 32,1% nella previsione del 2017) e biancheria intima (29,0% contro il 27,4% dello scorso anno).

Si cercherà di dare importanza alla “qualità”, sebbene ovviamente il fattore prezzo influisca sempre sull’acquisto di un determinato prodotto.

In aumento la percentuale di italiani che attende il periodo dei saldi per acquistare i prodotti griffati/di marca (19,7% rispetto al 17,6% registrato in occasione dei saldi di gennaio 2017).