Sondaggi elettorali, Schlein sorride ma il Pd resta lontano da Fratelli d’Italia

Nei sondaggi il Pd si riavvicina a Fratelli d'Italia, ma la distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein resta al di sopra dei sei punti.

Sondaggi elettorali, Schlein sorride ma il Pd resta lontano da Fratelli d’Italia

La forbice si è un po’ ristretta, ma la distanza nei sondaggi tra Fratelli d’Italia e Partito Democratico resta difficile da colmare in vista delle elezioni europee del 2024. Di certo la segretaria del Pd, Elly Schlein, può però sorridere di fronte all’ultima rilevazione di Scenari politici, realizzata da Winpoll e riportata da la Repubblica. 

Il Pd ora si trova a meno di sette punti dal partito di Giorgia Meloni e ha oltre cinque punti di margine sul Movimento 5 Stelle. Inoltre, la buona notizia per Schlein è che tra elettori persi e conquistati il saldo è positivo. 

Sondaggi elettorali, Fdi davanti al Pd

Fratelli d’Italia è sempre il primo partito con il 27,3% dei voti, a fronte del 20,8% registrato dal Pd. Più indietro i 5 Stelle al 15,4%, mentre gli altri partiti che fanno parte della maggioranza di governo non superano la soglia del 10%: la Lega si attesta all’8,9% e Forza Italia all’8%. 

Azione mantiene un dato che permetterebbe di superare la soglia di sbarramento alle europee, con il 4,2% dei consensi. Subito sotto troviamo invece Sinistra-Verdi al 3,9%. Si ferma al 2,6% Italia Viva, così come +Europa al 2,1%. 

Il nuovo elettorato del Pd

Il Pd ha perso, stando al sondaggio, elettori tra i moderati (-4,8%), ma ne ha conquistati da sinistra e tra i 5 Stelle (+6,6%): il saldo, quindi, è ampiamente positivo rispetto alle politiche del settembre 2022. 

I voti persi finirebbero soprattutto nell’astensione, anche se non solo. Gli elettori guadagnati, invece, derivano principalmente dall’astensione (più o meno nella stessa percentuale di quelli persi, leggermente superiore al 3,5%), ma anche da Verdi-Sinistra (l’1,1%) e dai 5 Stelle (lo 0,7%).