Superlega, l’ex premier Conte: “Caparbiamente contro, come appassionati di calcio e come sportivi”

Superlega, l’ex premier Conte: “Caparbiamente contro, come appassionati di calcio e come sportivi”

“Oggi tanti appassionati di calcio si trovano spaesati, amareggiati. Immagino alcuni anche arrabbiati. Di sicuro si sentono depredati del sogno più bello che lo sport riesce a disseminare in ogni angolo del pianeta: la possibilità che la propria squadra del cuore – non fa niente se piccola, priva di blasone e con scarsi mezzi finanziari – possa sovvertire i favori dei pronostici e riuscire a prevalere su un prato verde, come fu per Davide contro Golia”. È quanto scrive, in un post su Facebook dal titolo “Non è solo questione di calcio”, l’ex premier, Giuseppe Conte, a proposito della nascita della Superlega (leggi l’articolo).

“I campi di calcio, da quelli di terriccio nascosti in periferia fino ai grandi palcoscenici mondiali – aggiunge Conte -, sono motore di cambiamento e di aggregazione, fonte di speranza e di tante legittime aspirazioni per i giovani, sia che vivano nei grandi centri urbani sia che vivano in paesini in cerca di riscatto. Ma lo sport, prima di tutto, è strumento di inclusione e fattore che cementa le relazioni umane”.

“Non viviamo fuori dal mondo e siamo consapevoli che, a certi livelli e in certi settori – prosegue l’ex premier -, anche lo sport diventa business, per cui si coagulano interessi economici che impongono di rendere pienamente sostenibili gli investimenti fatti. Ma la remunerazione degli investimenti va cercata rispettando i valori alla base dello sport, non stravolgendone completamente il significato”.

“Chi oggi lavora per realizzare il progetto della Superlega e persegue una logica elitaria che prescinde dalla qualità del gioco – scrive ancora Giuseppe Conte -, dal merito sportivo e dallo spirito di solidarietà, sappia che ci vedrà caparbiamente “contro”, come appassionati di calcio e come sportivi. Chi uccide il principio di una sana e aperta competizione sportiva per abbracciare ciniche ragioni contabili, si assume il grave rischio di spegnere la magia del calcio e la passione che esso suscita, perché come ha osservato Papa Francesco ‘dietro a una palla che rotola c’è quasi sempre un ragazzo con i suoi sogni e le sue aspirazioni'”.

Leggi anche: Ecco come cambierà il Calcio. Nasce la Superlega ma non piace a nessuno. Draghi: “Preservare le competizioni nazionali”.