Suppletive del Senato a Monza, Cappato ha presentato la sua candidatura

Il tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni, Marco Cappato, ha presentato la sua candidatura nel seggio che era di Silvio Berlusconi.

Suppletive del Senato a Monza, Cappato ha presentato la sua candidatura

L’ex radicale e attuale tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, Marco Cappato, ha presentato la sua candidatura per le elezioni suppletive del Senato a Monza, il seggio che era di Silvio Berlusconi, che si terranno il 22 e 23 ottobre.

Cappato: “Voglio aiutare a portare nelle istituzioni le mobilitazioni popolari sui diritti civili”

“Mi sono candidato – ha spiegato Cappato – perché credo che in questi tempi le battaglie delle quali mi occupo da sempre, fuori dal palazzo, hanno bisogno di essere portate il più possibile anche dentro. Voglio aiutare a portare nelle istituzioni le mobilitazioni popolari sui diritti civili, sulle libertà e responsabilità individuali, sulla vita e la salute delle persone, e anche del pianeta e della democrazia”.

Questo attraverso strumenti come “i referendum, le leggi di iniziativa popolare e le assemblee di cittadini estratti a sorte, che in tutta Europa vengono usati per affrontare i temi di maggiore contrasto”, ha dichiarato il tesoriere dell’associazione Luca Coscioni e presidente di Eumans, questa mattina in piazza Roma a Monza.

Marco Cappato ha poi precisato che la sua candidatura “non è contro partiti o coalizioni ma è a disposizione di organizzazioni, e quindi anche partiti, che la vorranno sostenere all’interno del perimetro delle opposizioni all’attuale governo”.

Avrà come sfidante nel seggio di Monza Adriano Galliani

L’ex radicale avrà come sfidante nel seggio di Monza Adriano Galliani. Il suo appello va ai partiti di opposizione al governo: “mi sembra che ci sia una convergenza possibile, attraverso la mia candidatura, per battaglie da fare sui contenuti e sul territorio, per l’urgenza di porre un freno ad alcune derive in atto da parte del governo verso una società chiusa, che alimenta conflitti sociali e divisioni – ha concluso -. Rinnovo la mia disponibilità a confrontarmi con tutti gli amministratori locali, responsabili locali di partiti, organizzazioni, sindacati per capire se ci può essere una convergenza”.

Renzi: “Dobbiamo però capire se l’obiettivo è vincere o partecipare”

“La candidatura per il collegio Monza-Brianza la decideremo a settembre. Marco Cappato è capace di grande battaglie, non sempre le condivido, dobbiamo però capire se l’obiettivo è vincere o partecipare. Se è partecipare Cappato ha un grande capacità, se l’obiettivo è vincere non lo so. Dovete chiedere al Pd. Noi decideremo negli organi all’inizio di settembre ascoltando il territorio” ha detto il leader di Italia Via, Matteo Renzi nel corso di una conferenza stampa in Senato sulle elezione per il seggio occupato da Berlusconi.