TikTok sanzionata dell’Antitrust. Diffonde contenuti pericolosi per i minori

TikTok, secondo l'Antitrust, diffonde contenuti pericolosi per i minori. "Interventi sul rispetto obblighi".

TikTok sanzionata dell’Antitrust. Diffonde contenuti pericolosi per i minori

“L’Autorità ha sanzionato TikTok in relazione a taluni contenuti pericolosi veicolati ai segmenti dell’utenza più esposti in termini di sicurezza, vale a dire i minori, attraverso un sistema di raccomandazione basato sulla profilazione e volto ad accrescere le interazioni e il tempo speso online”. Lo ha riferito il presidente dell’Antitrust, Roberto Rustichelli, illustrando la relazione annuale dell’Autorità.

TikTok, secondo l’Antitrust, diffonde contenuti pericolosi per i minori. “Interventi sul rispetto obblighi”

Riferendo sulle attività svolte, Rustichelli ha spiegato che “l’Autorità è intervenuta per assicurare il rispetto degli obblighi di diligenza gravanti sulle piattaforme digitali che offrono servizi ai consumatori in assenza di un corrispettivo monetario”.

“In questi casi – ha spiegato ancora il presidente dell’Antitrust riferendosi al caso TikTok -, occorre evitare che l’adozione di pratiche aggressive volte a dilatare il tempo di fruizione del servizio da parte dei consumatori, anche attraverso tecniche di profilazione algoritmica, determini un pregiudizio più intenso proprio per le categorie di utenti più vulnerabili”.