Ucraina, la regione di Zaporizhzhia sotto assedio: colpita 400 volte in 24 ore dagli attacchi russi

L'offensiva russa si intensifica: nelle ultime 24 ore la regione di Zaporizhzhia è stata attaccata 400 volte.

Ucraina, la regione di Zaporizhzhia sotto assedio: colpita 400 volte in 24 ore dagli attacchi russi

L’offensiva russa in Ucraina non accenna a placarsi. Nelle ultime 24 ore, l’esercito di Mosca ha colpito la regione sud-orientale di Zaporizhzhia ben 400 volte, secondo quanto reso noto dal governatore Ivan Fedorov, citato da Ukrainska Pravda.

Una donna è rimasta uccisa dagli attacchi russi nel distretto di Vasilievskij. In totale, spiega il governatore, “i russi in una sola giornata hanno colpito la regione di Zaporizhzhia 400 volte”. Sono sette le località colpite dai raid del Cremlino: Gulyaypole, Levadnoye, Robotino, Malaya Tokmachka, Malinovka e Novoandreevka.

Guerra in Ucraina, gli attacchi dalla regione di Zaporizhzhia a Dnipro

Durante la notte l’allarme antiaereo è scattato in diverse regioni dell’Ucraina. Secondo quanto riferisce l’aeronautica militare di Kiev, citata dai media locali, sono stati diversi i raid portati avanti nella nottata. Inoltre si sono registrate anche esplosioni nella città di Dnipro. 

In un rapporto delle forze armate ucraine viene invece evidenziato che la Russia ha perso 454.420 soldati in Ucraina dall’inizio della guerra, ormai più di due anni fa. Questa cifra comprende anche le 770 vittime dell’ultima giornata. Secondo il report, la Russia ha anche perso 7.180 carri armati, 13.795 veicoli corazzati da combattimento, 15.510 veicoli e serbatoi di carburante, 11.593 sistemi di artiglieria, 1.046 sistemi di razzi a lancio multiplo, 758 sistemi di difesa aerea, 347 aerei, 325 elicotteri, 9.266 droni, 26 imbarcazioni e un sottomarino.