Valentino Rossi supera pure Vettel. Su Sky il Motomondiale fa più ascolti della Ferrari. La7, meglio della Bignardi perfino la replica di Crozza

È stata una domenica davvero speciale per gli appassionati di motori e per Sky, che uno spot più bello di quello della vittoria della Ferrari e di Valentino Rossi non poteva averlo. Complessivamente i canali satellitari che hanno trasmesso le due gare hanno raccolto 2.494.986 spettatori unici. Su Rai1 il Gran Premio di Malesia di Formula 1 in differita ha portato a casa 5.044.000 telespettatori (30%). La diretta esclusiva dalle 9 del mattino su Sky Sport F1 Hd, Sky Sport 1 Hd e sui canali del mosaico interattivo in Hd, ha avuto un ascolto medio complessivo di 762.072 spettatori con il 9,83% di share (+21% rispetto al Gp di Malesia 2014, visto da 629.608 spettatori medi). In pratica hanno visto la diretta dalle 9 del mattino più del doppio di quelli che videro la prova inaugurale in Australia. È vero che la diretta era programmata per le 6, tuttavia la media degli spettatori (compresi quelli che l’hanno visto in differita) fu di 736.774 (363.380 con il 14,61% di share quelli che hanno seguito la diretta). Bravo Vettel, che però si deve arrendere a Valentino Rossi, in verità favorito pure dall’orario della diretta (le 20). La prima gara del Motomondiale 2015, in onda su Sky Sport MotoGp Hd e sui canali del mosaico interattivo in Hd, è stata vista da 1.060.908 spettatori medi (+18% rispetto al Gp d’esordio del 2014, seguito da 899.274 spettatori medi), share del 4,48%. A completare il successo della scuderia Sky l’ottimo risultato della differita trasmessa da Cielo (2.027.000 spettatori con il 10,2%), ben 7 punti di share e un milione e 120 mila spettatori in più rispetto a Italia’s Got Talent (894.000 e il 3,28%) che Cielo trasmette in chiaro.

HAIR supera Romanzo criminale
Su Real Time/+1 la prima puntata di Hair, con Costantino della Gherardesca, è stato visto da 554.000 spettatori con il 2% di share. Bene anche l’altro programma della rete di Discovery Italia, Il Nostro Piccolo Grande Amore, che ha inchiodato davanti alla tv 640.000 spettatori (3%), nel primo episodio, e 629.000 spettatori (4,4%), nel secondo. Ha fatto meglio come spettatori di Gazebo su Raitre (556.000) e di Romanzo Criminale su Retequattro (531.000).

CROZZA sempre super
Su La7 la replica di Crozza nel Paese delle Meraviglie ha portato a casa il 3,01% e 795.000 telespettatori, che sommati agli ascolti di venerdì sera (2.139.000 con il 7,86%) fanno circa 3 milioni e quasi l’11% di share.

MEZZOGIORNO DI SHARE
Su Rai2 Mezzogiorno in Famiglia domenica ha conquistato 1.675.000 telespettatori con il 14,34% di share.

IN POCHI PER GREGGIO
Non si può certo dire che il pubblico tv abbia gradito il MonteCarlo Film Festival de la Comèdie, tanto caro a Ezio Greggio, che su Retequattro ha interessato solo 147.000 spettatori con il 2.04% di share.

PREMIO ALLA CARRIERA
Per i 50 anni di carriera è stata consegnata ieri a Roma una targa speciale a Luigi Casieri, redattore capo de Il Tempo diretto da Gianni Letta. Evviva.