Vai al contenuto
LA NOTIZIA
  • Home
  • Editoriali
  • Politica
  • Economia
  • Mondo
  • Cronaca
  • Tv e Media
  • La Sveglia
  • Le Lettere
  • Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Redazione
Menu
Abbonati
01/07/2026
00:10
crisi energetica legge elettorale risiko bancario Iran gaza
Redazione

Report punge Giuli, che querela Ranucci. Conduttore Rai e co-autore del programma della Lega. In onda una mail che violerebbe la privacy del cronista

Pubblicato il 30 Ottobre 2020 di Redazione on-line
di Redazione on-line

Finirà in Procura la lite tra il giornalista Alessandro Giuli (nella foto) che annuncia querela contro il conduttore di Report, Sigfrido Ranucci. Pomo della discordia l’ultima puntata della trasmissione di Rai3 che ha tirato in ballo Giuli quale autore di una parte del programma della Lega. “Il mio nome è apparso in quanto nel 2017 avevo inviato per email al senatore Siri una bozza del programma culturale della Lega”, conferma Giuli. Il problema, chiarisce a La Notizia, è che “mi sono ritrovato la mia posta elettronica privata spiattellata in prima serata su Rai 3” quando “non c’era alcuna ragione di mostrare” il messaggio afferma Giuli secondo cui “qualcuno è in possesso della mia posta elettronica e l’ha passata a Report”.

Questione su cui decideranno i magistrati. Ma resta quella dell’opportunità professionale: aver scritto parte del programma (culturale) di un partito (la Lega) è compatibile con il principio di imparzialità richiesto per un giornalista per di più conduttore di una trasmissione del servizio pubblico? Giuli ritiene di Sì. Perché nel 2017 “ero un direttore di un settimanale, Tempi, e provenivo dal Foglio”. Inoltre “era nella mia piena facoltà scrivere cose di carattere culturale per la Lega o per chiunque me lo avesse chiesto o me lo chiederà perché rivendico il diritto di esporre, gratuitamente, consigli di carattere culturale”.

Di certo Giuli sta attraversando un momento no, iniziato con la sospensione della trasmissione da lui condotta e proseguito con la positività al Covid-19. A rendere meno amaro questo momento c’è il contratto di esclusiva con la Rai, confermato dallo stesso Giuli. Che di norma prevede, in ogni caso, un compenso minimo garantito.

Leggi anche

La condanna di Moretti un caso di scuola: in ballo le responsabilità dei manager apicali

di Vincenzo Musacchio
01/07/2026 00:05

Attentato a Ranucci: in manette il commando che mise la bomba, è caccia ai mandanti. Ed è ancora scontro sulla tutela legale

di Andrea Sparaciari
01/07/2026 00:05

Orso bruno, cinque Paesi Ue ne chiedono il declassamento. E l’abbattimento facile. Come accaduto per il lupo

di Giulio Cavalli
01/07/2026 00:05

L’inflazione rallenta, ma per gli italiani si preannuncia una nuova stangata a causa dell’aumento delle tariffe energetiche e del comparto turismo. Il Codacons lancia l’allarme

di Nicola Scuderi
30/06/2026 11:52

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE

Puoi leggere l'edizione digitale de La Notizia ovunque ti trovi su pc, tablet e smartphone.
LA NOTIZIA in edicola
SFOGLIA

Video

Francia, nuovo sì dell’Assemblea nazionale all’aiuto a morire

di Askanews
30/06/2026 22:07

Video

Iran: colloqui in Qatar anche sui fondi congelati

di Askanews
30/06/2026 20:52
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Privacy Policy
© 2026 Lanotiziagiornale.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma. Iscrizione n°16/2013. Direttore responsabile Antonio Pitoni.
Ready To Srl - Via Augusto Riboty, 23 00195 – Roma P.IVA / C.F. 13306081004
Gestisci impostazioni consenso