Ci risiamo. I vertici istituzionali della Sanitร dicono cose diverse e fanno pasticci. Iniziamo da Walter Ricciardi (nella foto), ex attore di film di camorra, che รจ consulente del ministro della Sanitร Roberto Speranza. Lโaltro ieri aveva dichiarato: โSono convinto che andremo a somministrare la terza dose di vaccino anti Covid a tutte le fasce di popolazione. Dopo sei mesi dalla seconda per chi รจ stato immunizzato con vaccini mRna, dopo due mesi per chi รจ stato protetto con unโunica iniezione di Johnson&Johnson, almeno questa รจ lโindicazione di Fda, lโagenzia americanaโ.
Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Sanitร gli lโha raccontata diversamente (leggi l’articolo): โA sei mesi dalla dose si procederร a una vaccinazione eterologa con i vaccini a mRna, quindi Moderna o Pfizer. Chiaramente aspettiamo anche le indicazioni che verranno date dagli enti regolatori in maniera completa, perรฒ รจ chiaro che sarร necessario un richiamo per chi ha fatto il vaccino anti-Covid monodose di Johnson & Johnson in tempi molto breviโ. Mentre la diretta interessata, la Johnson & Johnson, afferma che โle risposte anticorpali generate dal vaccino contro Covid-19 a dose singola sono rimaste robuste e stabili per 8 mesi dopo lโimmunizzazioneโ.
Insomma tre dichiarazioni tre affermazioni diverse. Per Ricciardi lโimmunitร dura solo 2 mesi, per Sileri 6 e per la Johnson & Johnson ben 8 mesi. Se questa รจ Scienzaโฆ Altro punto: Sileri dice aspettare gli โenti regolatoriโ, ma quali? Mentre Ricciardi cita la Fda americana si apprende che il ministero della Salute chiede allโAifa di pronunciarsi in merito. Questo รจ un classico esempio di quel papocchio informativo che dura da inizio pandemia e che ha avuto come risultato quello di disorientare completamente i cittadini e soprattutto di portare acqua al mulino dei no vax che poi ci sguazzano (giustamente).
In questo periodo di tempo abbiamo capito che la Medicina non รจ la Fisica e che di avere un Nobel come ha avuto Giorgio Parisi non se ne parla proprio, ma almeno il premier Draghi e il ministro Speranza potrebbero porsi una domanda: รจ cosรฌ difficile far parlare solo ed unicamente un portavoce ufficiale che abbia una sorta di imprimatur governativo? Perchรฉ se cosรฌ non รจ non riusciremo mai a convincere chi non รจ vaccinato a farlo ed anzi perderemo progressivamente altri che si erano giร vaccinati ed ora non si fidano piรน di questo continuo balletto di dati.
CASO ASTRAZENECA. E poi resta aperta la vicenda Astrazeneca di cui ci occupiamo di tempo e di cui lโaltro ieri si รจ occupato a lungo anche la trasmissione di Sigfrido Ranucci, Report (leggi l’articolo). A causa dei dati aggregati per etร fornite dalla Aifa sono state prese decisioni sbagliate e cโรจ stata una vittima certa, la 18enne Camilla Canepa. Un fatto che in un Paese normale dovrebbe portare allโazzeramento dei vertici dellโAifa. Non รจ possibile continuare ad andare avanti con questa comunicazione schizofrenica.
Il fenomeno naturalmente non รจ solo italiano. Basti pensare che il capo dellโOms Tedros Adhanom Ghebreyesus continuava imperterrito a dire che le mascherine non servivano e naturalmente sta ancora al suo posto, pagato con i soldi pubblici dei contribuenti di tutto il pianeta. Perchรฉ sembra proprio che il mondo sia rovesciato: piรน si dicono stupidaggini piรน si รจ premiati.