Addio a Tito Vilanova, ex allenatore del Barcellona

dalla Redazione

L’ex allenatore del Barcellona, Tito Vilanova, è morto oggi all’età di 45 anni. Lo scrive l’edizione online del giornale ‘Mundo Deportivo’. Ieri era stato sottoposto a operazione chirurgica d’urgenza per le conseguenze della ricaduta di un tumore di cui soffriva da due anni.

Il Barcellona ha confermato sul proprio sito la notizia della morte dell’ex allenatore ‘blaugrana’. ”Tito per sempre eterno”, c’è scritto sul sito del club -. Ci ha lasciato oggi, all’età di 45 anni, non è riuscito a superare la malattia di cui soffriva dal 2011”. La camera ardente verrà allestito al Camp Nou.

”Tito Vilanova, un riferimento umano e calcistico eterno per il Barcellona”. Così il presidente del Barcellona Josep Maria Bartomeu definisce, con un tweet, l’ex allenatore ‘blaugrana’ Tito Vilanova. ”Grazie per tutto ciò che ci hai insegnato. Riposa in pace”, conclude Bartomeu.”La morte di Tito Vilanova è un giorno triste per il calcio, per il Barcellona e cosa ancora più importante per la sua famiglia e i suoi amici”: queste le parole di Josè Mourinho pochi minuti dopo aver appreso la notizia della morte dell’ex allenatore del Barcellona. Mourinho si era reso protagonista di una sceneggiata ai danni dell’allora assistente di Guardiola il 17 agosto 2011, quando dopo il ritorno della Supercoppa di Spagna aveva infilato un dito nell’occhio di Tito durante una rissa tra le due panchine.

”Tutto il Milan e tutti i rossoneri apprendono commossi la notizia e si stringono con affetto e sgomento alla famiglia. In casa rossonera viene ricordato come un avversario leale e un uomo di calcio degno della massima stima”. Con queste parole, apparse sul sito ufficiale, il Milan ha espresso il proprio cordoglio per la morte di Tito Vilanova, scomparso oggi all’età di 45 anni.

”Riposa in pace, Tito Vilanova”. Con questo tweet anche Roberto Baggio ha voluto esprimere il proprio cordoglio per la scomparsa dell’ex allenatore del Barcellona, e in precedenza collaboratore di quel Guardiola di cui il ‘Codino’ è tuttora amico.

L’Inter esprime il proprio cordoglio per la morte di Tito Vilanova, ex allenatore del Barcellona scomparso oggi dopo una lunga malattia. ”Il presidente Erick Thohir, il presidente onorario Massimo Moratti, l’allenatore Walter Mazzarri e il suo staff tecnico, Javier Zanetti e tutta la squadra – si legge sul sito ufficiale del club – si stringono attorno alla famiglia di Tito Vilanova, grande uomo nella vita e nello sport, scomparso prematuramente all’età di 45 anni e sono vicini a tutta la società F.C. Barcelona”.