Al via con la prova di Italiano la Maturità

Per la prova di Italiano della Maturità escono Pascoli, Verga, Segre e Parisi. Bianchi: "L'esame di Stato è un importante momento di passaggio".

Al via con la prova di Italiano gli esami di Stato della scuola secondaria di secondo grado per oltre 500mila studenti italiani. Secondo i primi dati elaborati, ha ottenuto l’ammissione alla Maturità il 96,2% delle candidate e dei candidati. “La Maturità prende il via – ha scritto il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi – voglio ribadire il mio messaggio di incoraggiamento alle studentesse e agli studenti: l’esame di Stato è un importante momento di passaggio, va vissuto con entusiasmo. Siamo al vostro fianco. Abbiate fiducia nelle vostre capacità”.

Maturità 2022, per la prova di Italiano scelti Pascoli, Verga, Segre e Parisi

La prima prova scritta, Italiano, è predisposta su base nazionale. Alle candidate e ai canditati sono state proposte sette tracce di tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.

Per la tipologia B alla Maturità 2022 (il Tema argomentativo) secondo le indiscrezioni sui social sarebbero stati scelti come temi “gli ultimi” (con un testo di Liliana Segre e Gherardo Colombo dal libro La sola colpa di essere nati); “la musica” (con un testo di Oliver Sacks da Musicofilia); un brano tratto dal discorso del premio Nobel Giorgio Parisi. Sempre secondo le prime indiscrezioni una delle due tracce di analisi del testo è Giovanni Pascoli: la poesia è La Via Ferrata, tratta dalla raccolta poetica Myricae. Ma anche Luigi Ferrajoli con Perché una Costituzione della Terra per parlare della pandemia e le conseguenze sul pianeta e un commento a Vera GhenoBruno Mastroianni con Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello, con al centro il mondo dei social network.

Domani la seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo

Alcune delle tracce dell’esame di Maturità 2022 erano abbastanza attese dagli studenti, secondo il sito Skuola.net, che nei giorni scorsi avevano fatto un “toto-temi” con Pascoli e il Covid tra i più gettonati. Domani la seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo, che riguarderà una disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. Quest’anno la prova sarà predisposta dai singoli istituti, che potranno così tenere conto di quanto effettivamente svolto dai ragazzi durante l’anno scolastico, anche in considerazione dell’emergenza pandemica. È previsto, poi, il colloquio, che si aprirà con l’analisi di un materiale scelto dalla commissione (un testo, un documento, un’esperienza, un problema, un progetto).

La commissione sarà composta da sei commissari interni e un Presidente esterno. Quest’anno le commissioni sono 13.703, per un totale di 27.319 classi coinvolte. La valutazione finale resta in centesimi. Al credito scolastico è stato attribuito fino a un massimo di 50 punti. Per quanto riguarda le prove scritte della Maturità, a quella di Italiano saranno attribuiti fino a 15 punti, alla seconda prova fino a 10, al colloquio fino a 25. Si potrà ottenere la lode.