Allerta caldo in 13 città da bollino arancione: in Emilia Romagna tornano i temporali

Allerta caldo annunciata in particolare a rischio alto in 13 città italiane. Mentre in Emilia Romagna si registrano temporali.

Allerta caldo in 13 città da bollino arancione: in Emilia Romagna tornano i temporali

Allerta caldo annunciata per la giornata di giovedì 22 giugno con 13 città da bollino arancione. Mentre in Emilia Romagna sono previsti nelle prossime ore gli arrivi di temporali nella maggior parte della regione.

Allerta caldo in 13 città da bollino arancione

Il ministero della Salute per la giornata di Giovedì 22 Giugno è previsto un bollino arancione per ben 13 città: Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, FrosinoneLatinaPerugiaPescaraRietiRomaVerona. Bollino giallo invece a BariCagliariCivitavecchiaMilano, Napoli, PalermoTorinoTriesteVeneziaViterbo.

“Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione”, si legge suo portale del Ministero. Il bollino arancione indica “condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili, dagli anziani ai bambini fino alle donne in gravidanza e chi soffre di malattie croniche”, si ricorda sul sito ministeriale.

In Emilia Romagna tornano i temporali

In Emilia Romagna dove un periodo di caldo, torna l‘incubo dei temporali. Per venerdì 23 giugno è stata annunciata allerta meteo per la presenza di forti piogge: “Sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità – si legge nel bollettino – con possibili effetti e danni associati, più probabili sul settore centro-orientale ed in particolare lungo la fascia costiera in serata”.