Approvata in Vigilanza la risoluzione M5S sulla doppia poltrona di Foa. Il presidente della Rai dovrà lasciare l’incarico a RaiCom

In Commissione Vigilanza è passata, con 21 voti a favore (oltre che M5S hanno votato sì anche Pd e Leu) e 9 voti contrari, tra cui quelli della Lega, la risoluzione M5S che impegna il presidente della Rai, Marcello Foa, a “lasciare immediatamente la presidenza di Rai Com” e “in ogni caso il Cda a rimuoverlo dal suddetto incarico”. Prima della risoluzione proposta dal Movimento 5 Stelle è stato messo ai voti un analogo testo messo a punto dal Pd, che non ha ottenuto la maggioranza necessaria, essendo stato votato solo dai dem.

“Il faro del MoVimento 5 Stelle è – ha commentato il vicepresidente della Vigilanza Rai Primo Di Nicola, primo firmatario della risoluzione M5S – il rispetto delle regole. Per questo non posso che essere soddisfatto dell’approvazione da parte della Commissione di Vigilanza Rai della mia risoluzione sul doppio incarico di Marcello Foa, presidente della Rai e di RaiCom. Mi auguro adesso che Foa e il CdA prendano atto di questo voto e agiscano per scongiurare questa criticità. Come ho avuto modo di ribadire più volte e come è scritto chiaramente nella risoluzione si tratta di un aspetto che confligge con gli articoli 22 e 26 dello Statuto della Rai”.

“Non si può esporre l’azienda del servizio pubblico – ha aggiunto l’esponente pentastellato – a un rischio di danno erariale, come già avvenne con il caso, seppur diverso, di Meocci. Oggi abbiamo fatto un passo avanti per la Rai, adesso possiamo voltare pagina e dedicarci al piano industriale e a tutti quegli aspetti fondamentali per rendere la Rai l’azienda competitiva, lontano dalle mani dei partiti, che merita di essere”.